Educar para vencer 2021
Sono disponibili i calendari Educar para vencer 2021 dell’Associazione Sondrio-São Mateus: A dança da Vida ODV.
La loro distribuzione contribuisce in maniera essenziale al mantenimento degli interventi a São Mateus.
Il Centro Ricostruire la Vita nella favela più povera ed emarginata della città segue 40 ragazzi sottraendoli alla vita di strada ed allo sfruttamento delle organizzazioni criminali, inserendoli ed accompagnandoli nel percorso scolastico dal quale sarebbero altrimenti esclusi; 20 borse di studio consentono la frequenza universitaria a giovani poverissimi ma di grandi capacità e dal forte impegno; 5 studenti seguono corsi tecnici.
“Quest’anno la diffusione risulta problematica, non potendosi organizzare eventi, ma ancora più essenziale – spiegano i volontari dell’associazione – in Brasile la pandemia, con più di 5 milioni di casi accertati e 161.000 morti, ha pesantemente aggravato le preesistenti situazioni di fragilità. Nelle favelas migliaia di persone vivono in baracche prive di acqua e servizi igienici. Venditori ambulanti, uomini di fatica, donne delle pulizie, lavandaie per via delle norme di distanziamento sociale si trovano senza reddito“.
Il Centro Ricostruire la Vita essendosi costituito come punto di distribuzione di generi di prima necessità è riuscito a mantenere il contatto con le famiglie più povere e a non interrompere l’attività formativa, che viene svolta con gruppi di tre o quattro ragazzi ogni ora. I più grandi hanno perso il lavoro ed incontrano grandissimi problemi con la didattica a distanza, per l’inadeguatezza dei mezzi e la pessima qualità delle connessioni.
“Tuttavia non si scoraggiano: consapevoli della responsabilità assunta nei confronti delle persone che investono su di loro, affrontano con determinazioni tutte le difficoltà, senza abbandonare la speranza. Sperano in noi, nella nostra costanza e generosità, sicuri che non verranno meno, nonostante i problemi e la complessità della situazione che anche qui stiamo attraversando“.
Chi volesse dare il proprio sostegno procurandosi una o più copie del calendario (magari per un regalo natalizio solidale) può rivolgersi alla Bottega della Solidarietà in via Piazzi, 18 e alla Libreria San Paolo in via Piazzi, 78, a Sondrio, o direttamente all’associazione telefonando a Maria al 338 8450507.
Ogni sostegno in questo momento risulta prezioso!
Conti correnti dell’Associazione: Sondrio – São Mateus: A dança da Vida ODV
– Banca Popolare di Sondrio IBAN IT84 K056 9611 0000 0004 0600 X54
– Credito Valtellinese IBAN IT 14 K 05216 11010 000000012473