Sondrio avrà una Casetta dell’Accessibilità
A Sondrio sta nascendo una Casetta dell’Accessibilità.
Il progetto vede la firma dell’associazione dappertutto in rete e col sostegno di Comune di Albosaggia, Gruppo di Azione Locale Gal Valtellina “La Valle dei Sapori”, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Parco delle Orobie e Provincia di Sondrio, con il supporto del nostro Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio e la collaborazione di numerose associazioni no profit del territorio.
COS’E’ LA CASETTA DELL’ACCESSIBILITA’?
Una baita in legno che sta prendendo forma ad Albosaggia, in via Gerone, in corrispondenza della passerella bianca sull’Adda, sul Sentiero Valtellina. La Casetta avrà bagni e docce totalmente accessibili ed una stanza per il ricovero di attrezzature sportive quali Jöelette, Handbike e Mountain Trike che saranno messe gratuitamente a disposizione delle persone, famiglie, associazioni e fondazioni del territorio che si occupano di tutela delle persone con disabilità.
Si partirà dalla Casetta per organizzare tante escursioni accessibili a tutti (qui una mappatura di sentieri accessibili) Inoltre, nella Casetta dell’accessibilità si creerà una sinergia con la Pasticceria Etica in corso di realizzazione a Sondrio e con il centro diurno “SpaH Benessere in Comunità” di Albosaggia.
UNA RACCOLTA FONDI “DAL BASSO”
La Casetta sta prendendo forma grazie ad un finanziamento del GAL-Gruppo di Azione Locale Valtellina “La Valle dei Sapori”, ma c’è bisogno di ulteriori fondi per arredarla. Per questo l’associazione dappertutto ha lanciato un’iniziativa di crowfunding su eppela: https://www.eppela.com/it/projects/29806-la-casetta-accessibile-di-dappertutto
“Il contributo richiesto con questa iniziativa sarà essenziale per coprire le spese per l’acquisto degli arredi interni ed esterni e delle attrezzature con l’obiettivo di creare uno spazio efficiente, coordinare e ampliare le diverse proposte dedicate alle escursioni in montagna accessibili e, in generale, effettuare iniziative di sensibilizzazione e promozione del benessere partendo dai bisogni delle persone con fragilità” spiegano i volontari.
Se entro il 17 aprile verranno raccolti 5.000 euro, eppela raddoppierà il contributo e la Casetta dell’accessibilità potrà contare su 10.000 euro. Se non si raggiungesse la cifra pattuita, le donazioni saranno restituite ai legittimi proprietari.
Per saperne di più: https://www.eppela.com/it/projects/29806-la-casetta-accessibile-di-dappertutto
Pagina FB dappertutto