Aderisci alla Carta dei Valori per conoscere e contrastare i rischi dell’azzardo
La “Carta dei Valori per conoscere e contrastare i rischi dell’azzardo” nasce nell’ambito di un progetto finanziato da Regione Lombardia che prevede il coinvolgimento di alcuni attori importanti del territorio: gli enti comunali, le scuole e il mondo del volontariato.
CSV Monza Lecco Sondrio insieme all’Ufficio di Piano di Bormio e alla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione ha promosso tre incontri online rivolti alle Associazioni non profit di tutta la provincia sul tema “L’azzardo non è un gioco – Associazioni e Comunità in movimento“.
Nel corso degli incontri è stato chiesto alle Associazioni di sottoscrivere la “Carta dei Valori per conoscere e contrastare i rischi dell’azzardo”.
I primi sottoscrittori sono:
- Aias Sondrio
- Amici della Croce di Campiano di Grosotto
- IRFF Sostegno a distanza
- Associazione Il contatto
- Caritas diocesana di Como – sezione di Sondrio
- Auser Valchiavenna
- Volontari 3 Valli
- Genitori in Rete
- Anteas Sondrio
- CSV Monza Lecco Sondrio
- Cooperazione Lotta contro l’Emarginazione
“Riteniamo che il ruolo delle Associazioni come sentinelle delle comunità sia molto importante per capire se ci sono situazioni di difficoltà – spiegano i promotori degli incontri – ed intervenire in maniera preventiva per aiutare le persone e le famiglie che hanno bisogno e ostacolare la diffusione di un fenomeno che ci coinvolge sempre più da vicino”.
La Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione ha attivato uno sportello telefonico con azioni di orientamento, consulenza e sostegno ai singoli e alle famiglie con numero dedicato 3669292840 e gruppi di mutuo aiuto. Oltre a questo numero i riferimenti per chi avesse bisogno sono quelli dei SERD (Servizio Dipendenze), che da noi si chiamano ancora SERT (Servizio Tossicodipendenze) dei vari distretti dell’ATS della Montagna:
- Ser.T. Unità erogativa di SONDRIO – Via Stelvio, 35 – tel. 0342.212720, e-mail: sert.so@asst-val.it
- Ser.T. Unità erogativa di MORBEGNO – Via Martinelli, 13 – tel. 0342.643255/7, e-mail: sert.mo@asst-val.it
- Ser.T. Unità erogativa di CHIAVENNA – Via G.B. Cerletti, 9 – tel. 0343.67291, e-mail:
sert.ch@asst-val.it
- Ser.T. Unità erogativa di TIRANO – Viale Cappuccini, 4 – tel. 0342.707322-707313, e-mail: sert.ti@asst-val.it
- Ser.T. Unità erogativa di BORMIO – Via Agoi, 8 – tel. 0342.909143-900106, e-mail: sert.bo@asst-val.it
Nell’ambito del progetto il 5 novembre scorso è stato organizzato il convegno “Le sfumature dell’azzardo” di cui vi proponiamo il video.