Al via dal 9 aprile le vaccinazioni per le persone con disabilità grave
Dal 9 aprile le persone con disabilità grave, ai sensi della L.104/92, art. 3, comma 3*, potranno prenotare la vaccinazione anti-Covid19 sulla piattaforma online dedicata di Regione Lombardia: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.
Possono essere vaccinate le persone che abbiano almeno 16 anni compiuti.
Per la ATS della Montagna il Vax Manager per i disabili gravi è il direttore sociosanitario, Franco Milani.
Le associazioni locali della disabilità sono state coinvolte nel processo comunicativo e si sono rese disponibili ad una prima raccolta di dati ai fini della identificazione dei caregiver e delle persone che, in ragione della loro disabilità, siano assolutamente non trasportabili, non potendo in alcun modo raggiungere i centri vaccinali e che dovranno pertanto ricevere il vaccino a domicilio.
In ogni caso tali raccolte di dati NON SOSTITUISCONO la prenotazione vera e propria che può essere effettuata con le seguenti modalità:
- accedendo direttamente alla piattaforma online di Regione Lombardia prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
- tramite call center al numero verde gratuito 800 894 545
- tramite gli sportelli automatici (Postamat) di Poste Italiane
- rivolgendosi ai postini di zona
Il portale permette anche di indicare se la persona da vaccinare non può in nessun modo essere trasportata e quindi necessita di essere vaccinata al domicilio.
Se hai dubbi contatta la il Vax manager a questo indirizzo mail:
* (Per verificare se si appartiene a questa categoria, è necessario controllare il verbale di invalidità, il riconoscimento della severità dell’invalidità riconosciuta ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104 è esplicitamente indicato)
Qui le informazioni sul sito di Regione Lombardia