Diventa volontaria per “Il coraggio di Frida”
Diventa anche tu una volontaria del centro antiviolenza Il Coraggio di Frida e aiutaci a contrastare il fenomeno della violenza di genere in ogni sua forma.
Abbiamo bisogno della tua motivazione e del tuo entusiasmo.
Le volontarie sono fondamentali per Il Coraggio di Frida perché, grazie al tempo che dedicano gratuitamente, consentono lo svolgersi di tutte le attività del centro antiviolenza.
Sono diversi gli ambiti in cui si può collaborare:
- affiancando le operatrici dell’accoglienza;
- collaborando nelle attività di comunicazione, raccolta fondi e organizzazione eventi;
- dando supporto nelle attività di gestione e segreteria.
Le attività possono essere svolte presso la sede di Sondrio o lo sportello decentrato di Chiavenna. Il cuore delle attività si svolge durante gli orari di apertura:
- Sondrio: lunedì dalle 9.00 alle 12.00, martedì dalle 14.00 alle 17.00, mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, giovedì dalle 9.00 alle 12.00, venerdì dalle 11.00 alle 14.00;
- Chiavenna: martedì dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Vi è poi un’attività parallela di sensibilizzazione e informazione sul territorio che viene organizzata periodicamente.
Ciascuna volontaria può decidere quanto tempo mettere a disposizione, ma riteniamo importante l’impegno a partecipare ai momenti di équipe e supervisione di gruppo che si svolgono a cadenza mensile.
Per la complessità e delicatezza del tema trattato, le volontarie faranno un percorso di formazione e affiancamento, utili a definire meglio il ruolo e l’idoneità a svolgere una tipologia di volontariato delicata e complessa.
Ciascuna volontaria può mettere a disposizione le proprie competenze in una delle diverse attività che il centro svolge, ma sarà aiutata dal personale a definirle meglio.
Imprescindibile, assoluto rispetto dell’anonimato e delle riservatezza a tutela delle vittime.
L’ASSOCIAZIONE
Il “Coraggio di Frida” è un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, che ha aperto il servizio nel 2017, per aiutare e sostenere le donne. Si impegna a contrastare ogni forma di violenza di genere e a promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno. Il “Coraggio di Frida” è regolarmente iscritta all’Albo Regionale dei Centri Antiviolenza ed è il centro antiviolenza di riferimento della rete interistituzionale della Provincia di Sondrio.
Il centro antiviolenza garantisce gratuitamente e con anonimato e riservatezza i seguenti servizi: ascolto, accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale, attivazione delle procedure di ospitalità in emergenza e protezione, reperibilità h24 rivolta al personale ospedaliero e alle forze dell’ordine.
Il centro svolge inoltre attività di formazione, sensibilizzazione e prevenzione a favore di una corretta diffusione della cultura di genere.
CONTATTI
Facebook https://www.facebook.com/ilcoraggiodifrida
Instagram @ilcoraggiodifrida
335346178 (Manuela Rossi)