Buon compleanno al Centro Rigoberta Menchù!
Il Centro Rigoberta Menchù ha 24 anni.
Il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù – che prende il nome dall’indigena guatemalteca Premio Nobel per la Pace 1992 – si è costituito a Sondrio nel maggio del 1997 a cura dell’Associazione Italia-Nicaragua, Amnesty International, La Bottega della Solidarietà e Agenzia per la Pace.
Lo scopo del Centro è quello di offrire a tutti cittadini, agli studenti e agli insegnanti in particolare, strumenti e occasioni di conoscenza e di informazione su temi, problemi, paesi del Terzo Mondo, di promuovere una cultura della pace e della solidarietà, la difesa e l’affermazione dei diritti umani, il commercio equo e solidale.
Il Centro si propone anche di realizzare conferenze e dibattiti, presentazione di libri e nello stesso tempo di essere un luogo di incontro, di riferimento e di sostegno per quanti in Valtellina si adoperano nel campo della solidarietà, della pace e della difesa dei diritti umani.
“Questi sono gli scopi del Centro come scritti nel suo statuto e ad essi ci siamo sempre attenuti – spiega il suo coordinatore storico, Luigi Fioravanti – abbiamo realizzato 118 iniziative nel corso di questi anni, con poveri mezzi ma grande perseveranza. Molti eventi sono stati organizzati sulla Palestina e Israele con dibattiti, incontri, testimonianze, presentazione di libri, visione di documentari. La situazione in quella terra “santa” e martoriata è sempre più drammatica e triste. Noi continuiamo a parlarle, nella nostra “rassegna non rassegnata” che è non rassegnata perché riporta informazioni e notizie che le altre rassegne non offrono, e non rassegnata a un silenzio complice dinanzi alle ingiustizie e alle menzogne e ai silenzi complici di questo tristo mondo. Continuiamo a parlarne perché anche l’informazione può essere una forma di solidarietà per le vittime, gli umiliati e gli offesi, a qualsiasi popolo appartengano. Come diceva Vittorio Arrigoni: restiamo umani“.
Luigi Fioravanti cura per il nostro Centro di Servizio per il Volontariato una rassegna stampa “non rassegnata” che viene inviata per posta elettronica a chiunque ne faccia richiesta, mediamente tre volte al mese.
Di seguito vi proponiamo gli ultimi numeri della rassegna.
Rassegna del mese di maggio 2021 nr. 1
Quando eravamo invasori-Rassegna del mese di maggio nr. 2
Palestina, riflessioni e domande
Rassegna mese di aprile 2021 nr. 1
Occupazione fascista della Jugoslavia
Rassegna mese di aprile 2021 nr. 2
Il 25 Aprile all’abbazia di Vallate
La Resistenza, il coraggio di una scelta
Rassegna mese di marzo 2021 nr. 1
Il viaggio di papa Francesco in Iraq
Rassegna mese di marzo 2021 nr. 2
Rassegna mese di marzo 2021 nr. 3
Rassegna mese di febbraio 2021 nr. 1
Rassegna mese di febbraio 2021 nr. 2
Rassegna mese di febbraio 2021 nr. 3
Rassegna mese di gennaio 2021 nr. 1