Il Parco Nazionale dello Stelvio è più inclusivo e accessibile
Il Parco Nazionale dello Stelvio si è dotato di dieci ausili per l’accompagnamento in montagna di persone con disabilità motoria: joëlette per adulti e bambini, hand bike, mountain trike.
Un investimento di circa 50.000 euro che permetterà una fruizione dell’area protetta più inclusiva e accessibile.
In attesa di definire nel dettaglio le modalità di messa a disposizione di tali ausili, il Parco ha organizzato lo scorso 14 luglio una mattinata di formazione dedicata a tutti i portatori di interesse, associazioni o operatori turistici che potenzialmente potrebbero essere interessati.
La formazione è stata curata dall’associazione dappertutto OdV, organizzazione dedicata alla promozione sociale per lo sviluppo del turismo accessibile. I volontari hanno spiegato l’uso degli ausili così da permettere alle persone presenti di saperli gestire (non solo guidare, ma anche montare e smontare) e utilizzare per andare alla scoperta delle tante bellezze del Parco. Ma non basta. Gli aspiranti volontari e “joëlettatori” hanno anche ricevuto consigli utili su come entrare in relazione e ascoltare le esigenze delle persone con disabilità e fragilità che andranno a trasportare sui nostri sentieri così che l’esperienza possa essere bella e arricchente per tutti.
Le joëlette e gli altri ausili in dotazione al Parco dello Stelvio possono essere richiesti direttamente all’ufficio tecnico dell’ente chiedendo di Daniele Bertolini.
Sul sito dappertutto.org è possibile conoscere il tracciato di 25 sentieri adatti alla percorrenza con la joëlette. Altri ne saranno mappati in tutta la provincia. Si consiglia comunque di verificare l’agibilità del sentiero contattando i CAI locali che annualmente si dedicano alla manutenzione dei tracciati alpini.
è in corso di definizione anche una segnaletica a livello regionale che consentirà di riconoscere i sentieri adatti alla percorrenza con le joëlette.
APPUNTAMENTO
CAI Valdidentro organizza domenica 8 agosto una gita escursionista con le joëlette messe a disposizione dal Parco nazionale dello Stelvio. Andremo alla scoperta del percorso che da Foscagno porta a Vezzola.
Programma:
- ritrovo ore 8.30 al parcheggio della Foppa di Foscagno
- arrivo a Vezzola per la Santa Messa delle ore 11.00
Si raccomanda puntualità e partecipazione per condividere tutti insieme questi bei momenti in alta montagna. La gita potrà subire modifiche in funzione del meteo.