Da Arci Il Contatto e Movimento federalista europeo solidarietà alla CGIL
Il circolo ARCI Il Contatto e il Movimento Federalista Europeo Valtellina Valchiavenna esprimono solidarietà alla CGIL e a tutte e tutti coloro che sono stati vittime degli episodi di violenza nella capitale nella giornata di sabato 9 ottobre.
Il Movimento Federalista Europeo attraverso la Sezione” Ezio Vedovelli ” Valtellina e Valchiavenna, rappresenta la visione di una convivenza europea e mondiale pacifica e rispettosa delle differenze tra i popoli del Pianeta.
Il Contatto APS Circolo ARCI di Sondrio si propone di agire per una salute personale, della famiglia e della comunità; attraverso l’adesione ad ARCI desidera imprimere un contributo alla trasformazione sociale in una logica di rete collaborativa.
Le due organizzazioni da anni condividono azioni a sostegno di una cittadinanza attiva europea e mondiale, attraverso la formazione delle nuove generazioni ad uno spirito planetario in grado di affrontare le sfide contemporanee: “I rigurgiti nazifascisti uniti ad un preoccupante disagio psichico globale rappresentano una componente significativa di tali sfide. La violenza, figlia di rigurgiti di ideologie portatrici di tragedie umane e disastri sociali e di un disagio psichico messo a nudo dalla pandemia, va compresa e condannata – spiegano i portavoce Marco Francesco Doria di Arci e Giuseppe Enrico Brivio del Movimento Federalista Europeo – La violenza è l’arma della fragilità profonda di tanti cittadini spaventati dalla pandemia e dalle necessarie misure di sicurezza epidemiologica. Lo squadrismo fascista odierno non è accettabile e come recita la Costituzione Italiana è un atto criminale e come tale deve essere affrontato“.
Comunicato solidarietà alla CGIL e alle vittime della violenza squadrista