Incontro di presentazione del PNRR: opportunità per il Terzo Settore
CSV Monza Lecco Sondrio organizza martedì 8 febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00 l’incontro online “Presentazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): opportunità per il Terzo Settore”.
Le iscrizioni avvengono tramite piattaforma MyCSV alla quale occorre registrarsi come persona (guida alla registrazione e pagina di supporto)
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU). Si tratta di un programma di portata e ambizione inedite che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU).
Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le sei Missioni del Piano sono:
- digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
- rivoluzione verde e transizione ecologica;
- infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- istruzione e ricerca;
- inclusione e coesione;
- salute.
Nel corso dell’incontro vedremo insieme come il Terzo Settore si inserisce in questo scenario di riforme e investimenti straordinari con un focus sulla Missione Inclusione e Coesione, componente 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo Settore.
“Essere attivamente presenti, come Terzo settore, in questa fase di ripresa sociale ed economica, richiede conoscenza delle norme e delle opportunità che il PNRR contiene.Il centro di servizio per il volontariato di Monza Lecco e Sondrio, perseguendo le proprie finalità statutarie, invita tutte le associazioni, anche le più piccole, a partecipare ad un incontro organizzato in tal senso.In questo periodo storico nel quale occorre partecipare anche in rete alle programmazioni, alle progettazioni e alle manifestazioni di interesse promosse dalla pubblica amministrazione è richiesto un terzo settore competente ed efficace.Rendere comprensibile e praticabile questi percorsi è un compito che il direttivo ed il personale di CSV MLS si assumono volentieri, auspicandosi una convinta e numerosa adesione”.Filippo Viganò, presidente di CSV MLS