#DonaUnaSpesa 2022: in una giornata raccolte 11,6 tonnellate di generi alimentari
La raccolta di generi alimentari “Dona Una Spesa” per le famiglie in difficoltà economica promossa da Conad Centro Nord tenutasi sabato 7 maggio ha raccolto nelle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio 11,6 tonnellate di generi alimentari non deperibili come: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale.
Nello specifico, in provincia di Monza e Brianza sono stati raccolti 4.071,7 kg di derrate alimentari in 7 collette grazie all’attivazione di 63 volontari e ad un totale di 318 ore di volontariato, in provincia di Lecco 5.128,32 kg in 9 collette con 89 volontari e 214 ore di volontariato e in provincia di Sondrio 2.402 kg in 5 collette con 45 volontari.
Sono dunque centinaia le famiglie in difficoltà dei nostri territori che riceveranno gli 11.602 kg di derrate alimentari, frutto di questa iniziativa di solidarietà. E 197 i volontari che si sono mobilitati nelle 21 collette.
Grazie a tutti i volontari che si sono resi come sempre disponibili e a tutti i cittadini che hanno scelto di fare una spesa solidale.
Come CSV siamo fieri di aver preso parte a questa iniziativa e di aver aiutato le associazioni a coordinarsi e a partecipare.
Confermata per il secondo anno l’iniziativa “La spesa solidale”: a settembre i consumatori potranno donare punti o denaro in cassa che saranno destinati ad associazioni locali impegnate nella lotta alla povertà, per l’acquisto di beni di prima necessità a favore di persone bisognose.
L’iniziativa Dona Una Spesa, per il secondo anno consecutivo, ha coinvolto tutta la Lombardia grazie alla collaborazione dei sei Centri di servizio per il volontariato presenti nella regione.