Volontari formati contro razzismo e afrofobia: partecipate al corso promosso da Champs
CSVnet promuove, in collaborazione con CSV Marche e nell’ambito del progetto CHAMPS, il corso di formazione per volontari e volontarie, operatori e operatrici delle associazioni e dei CSV “Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”.
Per candidarsi ad essere uno dei 100 partecipanti al percorso, CSVnet lancia un bando che sarà aperto fino al 15 settembre.
L’obiettivo del corso, che è gratuito e si svolgerà on line, è quello di accrescere conoscenza, consapevolezza e ingaggio di volontari e operatori delle associazioni e dei CSV, rendendoli consapevoli del loro ruolo di sentinelle e rafforzando il loro bagaglio culturale per diffonderen conoscenze sui diritti umani e sulla consapevolezza delle cause e dell’impatto dell’afrofobia e dei linguaggi afrofobici nel più ampio quadro dell’hate speech verso le persone migranti.
La Mission del progetto CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africani e africane a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.
Il corso si articolerà in 6 moduli formativi della durata di circa due ore ciascuno e si svolgerà tra ottobre e dicembre 2022.
Al termine del percorso 15 organizzazioni avranno la possibilità di usufruire di un budget per organizzare un evento (i dettagli nel bando) sui temi affrontati, per diffondere i valori del progetto e attivare i cittadini sul territorio. Gli eventi verranno realizzati da gennaio ad aprile 2023.
Gli enti del Terzo Settore possono inviare le proprie candidature al corso attraverso una duplice modalità:
- inviando le candidature direttamente tramite il seguente link
- prendendo contatti con CSV Monza Lecco Sondrio scrivendo a m.motta@csvlombardia.it o i.pusterla@csvlombardia.it così da iscriverci come gruppo di lavoro per progettare e realizzare insieme un evento sul tema.
Visita il sito del progetto CHAMPS