Percorso “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti”: questionario esplorativo sulle accessibilità
Compila in pochi minuti e diffondi il questionario sul tema delle accessibilità, in Valtellina e non solo: https://it.surveymonkey.com/r/M69XKGS Il questionario è una delle tappe del percorso “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti“, che ha l’obiettivo di costruire una comunità di pratica per indagare e approfondire le condizioni di accessibilità a servizi turistici, culturali e territoriali in Valtellina, in vista dei Giochi Olimpici 2026. Per scoprire di più sul progetto: https://fondazionetriulza.org/il-percorso-territori-olimpici-accessibilita-per-tutti/
IL PERCORSO
I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina (6 – 22 Febbraio 2026) rappresentano una grande opportunità per i territori montani nei quali si svolgeranno e in particolare per la Valtellina. Un’occasione da cogliere prima e pensando al dopo, quando saranno concluse le due settimane dei giochi. Come? Avviando da ora un percorso di avvicinamento partecipativo e di ascolto che definisca anche la legacy che questo grande evento dovrebbe lasciare per uno sviluppo duraturo e accessibile a tutti.
Elemento chiave per il successo delle Olimpiadi invernali 2026 e per l’eredità che lasceranno in ambito sportivo, turistico, comunitario e territoriale è l’approccio che la Valtellina saprà dare alle diverse forme e ambiti dell’accessibilità. Un territorio accogliente e accessibile a tutti va oltre le mere soluzioni tecniche o normative. Presuppone la costruzione di itinerari collaborativi per le accessibilità, attraverso percorsi partecipati e di ascolto.
Con questo obiettivo PoliS Lombardia, ente strumentale di Regione Lombardia, ha promosso il percorso “TERRITORI OLIMPICI – ACCESSIBILITA’ PER TUTTI”, in partnership con Fondazione Triulza e in collaborazione con Pares costruendo una “comunità di pratica” con gli stakeholder e le reti locali in un percorso di condivisione, apprendimento e cambiamento.
Sono stati realizzati interviste (di cui una alla vice presidente di CSV MLS, Gabriella Bertazzini) e focus group, si chiede la compilazione del questionario di cui sopra (https://it.surveymonkey.com/r/M69XKGS) ed è previsto il 2 dicembre un momento finale e partecipato di ridefinizione da cui potranno partire nuove progettazioni territoriali e nuove politiche.