MARTIN LUTHER KING – PACE DALLE PERIFERIE
In occasione dei consueti saluti natalizi promossi dal Centro evangelico di cultura di Sondrio ascolteremo una piéce teatrale su una delle figure più controverse del ‘900: Martin Luther King.
Lo faremo a partire dalla sua uccisione a Memphis il 4 aprile del 1968, volendo andare oltre l’immagine plastica dell’ennesimo e solitario American hero per scoprire il King radicale di Paolo Naso per capire, non chi sparò, ma cosa uccise King.
Un racconto al ritmo di negro spiritual che ci restituisce l’atmosfera fosca e pregna della speranza di quella stagione di cambiamenti. Gli anni delle marce e dei sit in di protesta sono, infatti, attraversati dall’affermazione di nuovi generi musicali di origine evangelica come We shall overcome o i protest songs contro la guerra intonati da Bob Dylan, Joan Baez, Peter, Paul and Mary. E lo faremo condotti dal maestro Alberto Annarilli e la soprano Giulia Ferrazza.
Riscoprire la vicenda del premio Nobel per la Pace 1964 in una fase calante e autentica della sua parabola, ponendoci domande scomode: cosa faceva King nella città del Tennessee? Quanto pesò la sua ferma opposizione alla guerra in Vietnam? Come giudicare i rapporti di MLK con la Casa Bianca e con le altre componenti del Civil Rights Movement a iniziare da Malcolm X e dal Black Power?
Quando
17/12/2022 18:00
Dove
Centro Evangelico di Cultura di Sondrio, via Malta 16 - 23100
Per partecipare
L'ingresso è libero e non è necessaria alcuna prenotazione, ma oltre che da vivo è possibile seguire il dibattito comodamente da casa sui nostri social YOU TUBE (https://youtu.be/IWR6GoFJMmo) e FACEBOOK
Email: centro.evangelico.cultura.sondrio@gmail.com
Telefono: +393665976493
Sito web: https://sondrioevangelica.org/2022/12/08/martin-luther-king-pace-dalle-periferie/
Social: https://www.linkedin.com/company/83517504/admin/
Allegati
SELMAtoMONGOMERY-1
COMUNICATO_STAMPA