Morbegno inaugura la panchina dei diritti
Come in tante altre città d’Italia anche a Morbegno é stata inaugurata, il 10 dicembre 2022, la panchina dei diritti, dedicata a Giulio Regeni, giovane ricercatore, rapito, torturato e ucciso a Il Cairo il 3 febbraio 2016 e a tutte le vittime nel mondo di violazione dei diritti umani.
Da anni Amnesty International si batte per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni. La sua tragica storia ci fa capire come i diritti umani ci riguardino direttamente perché Giulio era un ragazzo come tanti, così come tanti/e ragazzi/e che in questi giorni stanno morendo in Iran, come in tante altre parti del mondo solo perché chiedono che vengano riconosciuti loro dei diritti.
Nel territorio di Morbegno il gruppo di Amnesty international ha coinvolto nell’iniziativa due associazioni come ANPI e Libera, con le quali vi sono valori condivisi, nella convinzione che lavorare insieme possa portare ad azioni positive nei confronti dei diritti umani.
L’augurio é che la panchina dei diritti possa ricordare ogni giorno il patrimonio inestimabile dei diritti umani per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace.
Se sei interessato a queste tematiche ecco i contatti della sezione di Morbegno di Amnesty International: