Volontariato con persone con disabilità motorie
Vieni a provare l'esperienza di volontariato con l'associazione dappertutto OdV e non te ne pentirai
Ambito di attività
Disabilità, sociale
Descrizione
L'associazione dappertutto richiede volontari principalmente per la conduzione della joëlette, la speciale carrozzina monoruota condotta da tre volontari che permette a persone con disabilità motoria di andare in montagna in occasione di gite organizzare dal sodalizio. I volontari che si renderanno disponibili saranno contattati di volta in volta in base alle iniziative messe in calendario dall'associazione e alle richieste pervenute da familiari, associazioni ed enti del territorio.
Dappertutto cerca inoltre volontari per la consegna o il ritiro della joëlette a persone che ne facciano richiesta per effettuare gite in autonomia. In questo caso, i volontari dell'associazione si renderebbero disponibili a fornire una formazione di base sull'uso dell'ausilio e il montaggio e lo smontaggio dello stesso.
Le joëlette e gli altri ausili che l'associazione mette a disposizione di persone con disabilità motoria si trovano presso la Casa provinciale dell'Accessibilità di montagna, che ha sede ad Albosaggia in via Gerone n. 2. L'associazione cerca volontari disponibili a tenere aperta la struttura dal mese di aprile ad ottobre 1-2 volte alla settimana, indicativamente dalle ore 15.00 alle 18.00, comprese le giornate festive.
L'associazione, occupandosi di disabilità a 360 gradi, chiede anche la disponibilità di persone che aiutino un bambino di 6 anni affetto da più patologie ad eseguire dei movimenti semplici che verranno spiegati al momento. Si precisa che non occorre essere fisioterapisti, ma soltanto avere buona volontà, empatia e capacità di relazionarsi con un minore. L'impegno sarebbe di 1 - 2 volte al mese nella fascia oraria 17.00-18.00/18.30. Il bambino risiede a Tresivio.
Ruolo/competenza del volontario
Nessuna competenza particolare, solo voglia di aiutare e buona volontà.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 22/10/2023
Impegno richiesto:
Per le attività con la joëlette i volontari che si renderanno disponibili saranno contattati di volta in volta in base alle iniziative messe in calendario dall'associazione e alle richieste pervenute da familiari, associazioni ed enti del territorio. Indicativamente il periodo in cui si effettuano le gite in montagna va dal mese di aprile a quello di ottobre.
Per l'attività con il bambino di 6 anni l'imoegno richiesto è di 1/2 volte al mese, nella fascia oraria 17.00-18.00/18.30.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Le attività principali dell'assocciazione sono:
Abbattimento barriere: l’attività di consulenza progettuale gratuita per l’abbattimento delle barriere architettoniche sia all'interno di abitazioni con problematiche di accessibilità che nell'ambiente urbano circostante.
Organizzare escursioni in montagna per persone con disabilità. Per chi ha difficoltà motorie grazie all'uso di joelette, ausilio monoruota che viene condotto minimo da tre persone.
Sensibilizzazione nelle scuole riguardo al tema dell'educazione alla diversità, all'accessibilità e all'accoglienza.
Contatti
Email: consulenza@dappertutto.org
Telefono: 3355870790 Allegati:
dappertutto_brochure_2022