Special art mostra “Paesaggi dell’anima. Spazi di bellezza e libertà”
La sezione di Sondrio di AIAS ODV ETS promuove da lunedì 3 a giovedì 20 aprile la special art mostra "Paesaggi dell'anima. Spazi di bellezza e libertà".
Gli artisti AIAS dei corsi di ceramica, pittura e scultura esporranno le loro operare presso la sala mostre Ligari del Palazzo della Provincia nei giorni feriali con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.
La mostra resterà chiusa nei giorni festivi.
Inaugurazione sabato 1 aprile alle ore 16.00.
La mostra è patrocinata da Banca Popolare di Sondrio, Provincia di Sondrio, Comunità montana Valtellina di Sondrio e BIM.
"Special Art" è l quinta edizione della mostra che AIAS dedica all'Arte senza barrierez.
Le persone con disabilità che frequentano i laboratori di ceramica, pittura e scultura organizzati da AIAS ODV-ETS sezione di Sondrio, hanno inteso esporre quanto di significativo è stato da loro visto, pensato, ideato, immaginato, creato per esprimere e trasmettere sentimenti, emozioni, sogni e fantasie.
Come per le passate edizioni, si sottolinea quanto sia importante per tutti trovare occasioni per esprimersi, per crescere, per sviluppare nuovi interessi, potenziare i talenti, entrare in contatto con persone, oggetti, ambienti, atmosfere, ricevendone gratificazioni e stimoli, prendendo consapevolezza di sè, ricavando fiducia per crescere in autonomia, stima, benessere. E questi "spazi di bellezza" valgono in particolare per le persone con disabilità.
L'arte, con le sue innumerevoli modalità di espressione e capacità in continuo rinnovamento ed evoluzione, è la più antica e istintiva forma di comunicazion adottata dal genere umano e possiede intrinsecamente un'importantissima funzione di abbattimento degli eventuali limiti fisici, sensoriali, psicomotori, relazionali, cognitivi, nel senso che ha inteso aiutare gli "artisti" a scoprire le bellezze intorno a noi e dentro di noi, a riviverle e comunicarle.
Infine: il significato dell'esposizione va al di là del valore delle singole opere, pur pregevoli; intende principalmente essere una testimonizanza delle possibilità delle persone con disabilità, nonché un invito per la comunità in genere e per le loro famiglie in particolare ad investire il più possibile e anche per lungo tempo nel processo socio-educativo-culturale-relazionale e cognitivo e sopratutto oltre il percorso scolastico, per una crescita permanente, sempre possibile e auspicabile anche per ognuno di noi.
Quando
01/04/2023 16:00
Dove
Sala Mostre Ligari della Provincia di Sondrio
Per partecipare
Presentarsi nella sala espositiva negli orari e giorni indicati
Email:
Telefono: 0342 214437
Sito web:
Social:
Allegati
mostra-aias-paesaggi-dellanima