Diventa volontario/a ABIO SONDRIO “associazione per il bambino in ospedale”
ABIO SI RACCONTA
Vuoi conoscere l'Associazione per il bambino in ospedale, sentire i volontari che raccontano la loro esperienza e cosa significa essere un volontario ABIO? Ti interessa sapere che cosa fa ABIO, qual è la mission e come ci prendiamo cura dei bambini/ragazzi in ospedale? Vuoi conoscere i progetti che sono stati realizzati in 27 anni di servizio? Ti piacerebbe diventare uno di NOI?
Partirà a febbraio 2024 il nuovo corso per diventare volontari/e di ABIO Sondrio - Associazione per il Bambino in Ospedale.
Le persone interessate ad avere maggiori informazioni possono scrivere una mail a: abiosondrio.osp@gmail.com
Per diventare volontario/a #ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del/la volontario/a, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.
Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.
Ambito di attività
Minori, sanitario
Descrizione
ABIO concorre all'umanizzazione ospedaliera cercando di rendere il ricovero il meno traumatico possibile. Per raggiungere la mission di ABIO, i volontari si prendono cura dei bambini e dei ragazzi ricoverati, nel reparto di pediatria dell'ospedale di Sondrio, attraverso il gioco, l'accoglienza, il sostegno e sempre con il sorriso cercando di rallegrare le giornate di degenza dei bambini o ragazzi ricoverati e dei genitori che li accompagnano, con attività utili a distrarli.
https://www.facebook.com/abioSondrio
https://www.instagram.com/abiosondrio/
Ruolo/competenza del volontario
Per diventare volontari ABio ci vuole impegno, serietà, serenità e tanti sorrisi.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 01/01/2024
Impegno richiesto:
Ai volontari viene richiesta la presenza in reparto di un turno alla settimana di 2/3 ore, turno che verrà stabilito con l'inizio del servizio di volontariato. Oltre all'attività in reparto verrà richiesta la partecipazione attiva alla vita associativa con presenza alle riunioni, assemblee e vari appuntamenti di sensibilizzazione territoriale che verranno organizzati durante l'anno.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
I Volontari ABIO si prendono cura dei bambini e dei ragazzi ricoverati nel reparto di pediatria dell'ospedale di Sondrio. Stanno accanto a loro ed ai genitori cercando di allietare le giornate con il gioco, con attività ludico/didattiche, con l'ascolto e il sostegno, così da poter rendere il ricovero il meno traumatico possibile, portando un pò di serenità, "allegria" e spensieratezza.
Contatti
Email: sofia.presazzi1672@gmail.com
Telefono: 3927264582 - 3470535065