Servizio Civile con CSV Monza Lecco Sondrio
Attenzione: riapertura straordinaria del BANDO dalle ore 10.00 di lunedì 11 marzo fino alle ore 10.00 di giovedì 14 marzo!
Hai tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti) e vuoi mettere a disposizione le tue competenze per aiutare le associazioni di volontariato ad accrescere il benessere e la coesione sociale del territorio in cui vivi?
Fai domanda per il progetto di Servizio Civile Universale “Diritti al futuro. Laboratori di educazione alla cittadinanza e alla solidarietà” presso le sedi del CSV a Monza, Lecco e Sondrio!
https://domandaonline.serviziocivile.it/
CODICE PROGETTO: PTCSU0025723013160NMTX
CODICE SEDE MONZA: 186547
CODICE SEDE LECCO: 186555
CODICE SEDE SONDRIO: 186556
Per i progetti CSV è necessario inserire nel motore di ricerca Tipologia “minori opportunità DIFFICOLTÀ ECONOMICHE”.
L’ente proponente è CSV Insubria e, in collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio, ci sono tre posti disponibili anche a Monza, Lecco e Sondrio. Il servizio civile è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti. I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 507,30 € al mese.
Il Servizio Civile è un’esperienza di 12 mesi aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. È un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Con il Servizio Civile contribuisci allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese sviluppando le tue abilità e affacciandoti al mondo del lavoro.
Con il Servizio Civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le competenze già acquisite nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive una esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro conoscendo mondi ed esperienze diverse e arricchenti.
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché si sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo o a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per le attività del progetto potranno essere utili dimestichezza con strumenti informatici e conoscenze digitali, pazienza e disponibilità all’ascolto, problem solving, competenze grafiche e creative. Ai volontari sarà richiesta disponibilità agli spostamenti e a orari di impiego che comprendano saltuariamente i fine settimana.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, l’inizio servizio è previsto per giugno 2024. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore settimanali e si riceve un contributo di 507, 30 € al mese.
L’ente capofila del progetto è CSV Insubria e, in collaborazione con CSV Monza Lecco Sondrio, ci sono tre posti disponibili anche a Monza, Lecco e Sondrio. Il servizio avrà inizio entro giugno 2024.
Chi sceglierà di aderire ai progetti di servizio civile presso le sedi di CSV Monza Lecco Sondrio avrà l’opportunità di:
- promuovere il valore della solidarietà attraverso la conoscenza e la sperimentazione di varie forme di volontariato e partecipazione;
- promuovere e diffondere la cittadinanza attiva e la cittadinanza europea attraverso esperienze di volontariato e partecipando a eventi e iniziative formative;
- migliorare la capacità di promozione del volontariato.
Ecco alcuni esempi di attività in cui saranno coinvolti i giovani operatori di servizio civile:
- incontri individuali di orientamento al volontariato e supporto nella ricerca di opportunità di volontariato sul territorio;
- laboratori nelle scuole con coinvolgimento nella preparazione degli incontri e dei materiali da utilizzare;
- eventi cittadini di promozione del volontariato e diffusione di una cultura di pace centrata sui diritti umani e la loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni.
- Consulta la scheda generale del progetto (codice progetto PTCSU0025723013160NMTX)
- Sede di Monza (codice sede 186547)
- Sede di Lecco (codice sede 186555)
- Sede di Sondrio (codice sede 186556)
Se sei interessato e vuoi saperne di più puoi scrivere a cittadini.mls@csvlombardia.it o chiamare il numero 340 1763137, saremo a tua disposizione!
Per partecipare al Bando servizio civile universale c’è tempo fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024.
Ci si può candidare a un solo progetto di Servizio Civile. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario avere lo SPID valido e vanno caricati un documento d’identità e il curriculum vitae, aggiornato anche con le esperienze di volontariato fatte.
Per scegliere il progetto giusto con il corrispondente codice (diverso da una sede all’altra) seleziona i seguenti campi nel motore di ricerca dei progetti: Regione | Provincia. Il titolo del progetto per le tre sedi è “DIRITTI AL FUTURO. Laboratori di educazione alla cittadinanza e alla solidarietà“, l’ente di riferimento che vedrai è “CSV Insubria“, il codice generale del progetto PTCSU0025723013160NMTX.
- Sede di Monza (codice sede 186547)
- Sede di Lecco (codice sede 186555)
- Sede di Sondrio (codice sede 186556)
ATTENZIONE! Prima di presentare la domanda contatta uno degli operatori di riferimento del CSV per un colloquio preventivo e orientativo, così da chiarire ogni dubbio ed essere supportato/a nella scelta migliore per il tuo percorso:
f.tosi@csvlombardia.it | m.tevisio@csvlombardia.it (CSV Insubria, sede di Varese)