L’anno della P.G.S. Auxilium si apre con due importanti novità
Si è svolta nella mattinata di martedì 16 gennaio a Sondrio, nella sala riunioni della Casa delle Associazioni dove ha la sede sociale la P.G.S. Auxilium Asd, la conferenza stampa di presentazione di due progetti che daranno ancora più valore all’attività dello storico sodalizio sportivo presieduto da Michele Rigamonti.
Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sondrio Maurizio Piasini e l’Assessore allo Sport Michele Diasio che, nei loro interventi introduttivi, hanno dato il giusto risalto agli sforzi profusi da Auxilium per una proposta sportiva sempre più all’insegna della qualità: al centro l’importanza della figura del giovane sportivo che non solo deve crescere tecnicamente, ma necessita anche di essere supportato nel proprio percorso di sviluppo psicofisico, di essere seguito nel recupero da eventuali infortuni e negli interventi preventivi volti al suo benessere. A questo intento, si è aggiunta la volontà dell’ associazione sportiva sondriese di condividere e sostenere gli sforzi profusi da Anffas Sondrio (associazione composta da genitori, famigliari e amici di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo) per cercare di garantire sempre più il diritto alla partecipazione dei loro bambini/ragazzi, premessa indispensabile per qualunque inclusione sociale: si attiveranno e supporteranno percorsi di integrazione delle diversità.
Dopo aver dato il benvenuto agli ospiti, Michele Rigamonti ha rimarcato l’importanza della collaborazione con Anffas e l’auspicio che il Progetto AMZ (Auxilium Medical Zone) possa essere un punto di partenza per proporre la stessa struttura anche alle altre associazioni sportive che operano sul territorio, seppur in discipline sportive diverse dalla pallavolo, e ha anticipato che anche alla Nuova Sondrio Calcio si sta lavorando per offrire una struttura analoga che possa altresì fornire un punto di riferimento per le visite medico sportive.
Nell’intervento di presentazione, il Direttore Generale della P.g.s. Auxilium Cesare Salerno ha testimoniato la bellissima e gratificante esperienza vissuta ospitando, negli Auxilium Camp, un bambino con disturbo dello spettro autistico. L’inserimento e l’inclusione nelle varie attività proposte, il rapporto creato con i coetanei e gli istruttori e la dichiarata soddisfazione della famiglia sono stati grandissimo motivo di soddisfazione per tutto lo staff, ma, soprattutto, sprone per creare altri momenti in cui dare possibilità di gioco e proporre un’attività sportiva mirata ad altri bimbi con le stesse problematiche. Come prima testimonianza della volontà di fare qualcosa a riguardo, Salerno ha comunicato che il logo Anffas sarà stampato su tutte le maglie delle formazioni agonistiche dell’Auxilium. Il Presidente della onlus, Emanuela Nussio, da dichiarato: «Tutti i bambini amano fare sport, ma a tanti dei nostri è precluso. Ecco che la Pgs Auxilium ha pensato a loro, attraverso un progetto di collaborazione con la nostra struttura. Lo sport è anche amicizia e i nostri ragazzi hanno bisogno di amici, perché una loro caratteristica, soprattutto con la fine della scuola, è la solitudine, e i soli amici che hanno sono i genitori. Quest’iniziativa è la vera inclusione, è la vera rete tra associazioni, con lo scopo di aiutare le famiglie e i ragazzi con disabilità».
A seguire il dottor Domenico Ligari, consigliere della P.g.s. Auxilium e responsabile dell’AMZ (Auxilium Medical Zone) ha presentato il progetto che ha l’ambizioso obiettivo di unire diverse figure professionali in campo medico-sanitario ed essere valido supporto per lo staff tecnico allo scopo di sviluppare un protocollo e un metodo condiviso per la miglior gestione della salute e della condizione fisica delle atlete.
Subito dopo, sono intervenute le varie figure professionali che, volontariamente, mettono a disposizione dei tesserati Auxilium le proprie competenze (in ambito sanitario e non): la dottoressa Erika Voltan, dello studio Fisio Salute che con entusiasmo ha accettato la proposta dell’Auxilium per dare il proprio apporto nell’area fisioterapica; la dottoressa Mariapia Gosparini e il dottor Edoardo Bertini dello studio dentistico G.B Dental, che hanno sottolineato la stretta connessione tra la salute orale e la salute generale e in particolare tra l’apparato stomatognatico (quindi bocca, dentatura, occlusione, lingua, testa, collo, Articolazione Temporo-Mandibolare) e possibili disfunzioni a livello cranico, cervicale e posturale; Manuel Marelli, in rappresentanza della Dott.ssa Helanye Freire dell’omonimo studio Massoterapico Helanye Freire, che per primo ha dato il proprio importante contributo, anche a livello protocollare, per definire modalità e area d’intervento delle varie figure specialistiche; il dottor Andrea Simonini, personal trainer che già ha collaborato con Auxilium come laureato in Scienze Motorie agli Auxilium Camp e come preparatore fisico della prima squadra e che, da pochissimo tempo, ha aperto la nuova palestra Valtellina Barbell che si auspica diventi un punto di riferimento anche per le atlete dell’associazione pallavolistica pigiessina.
Conferenza Stampa accordo Anffas e Auxilium Medical Zone 16-01-24 (1)