Esci con noi! Cercasi volontari/e per attività insieme a ragazzi/e con disabilità
Sostieni insieme a noi giovani con disabilità a vivere percorsi di autonomia verso l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Cerchiamo volontari e volontarie per:
- uscite e sorrisi
- sperimentazione reciproca
- condivisione e opportunità di creare nuove relazioni
Ambito di attività
Cultura, sociale, disabilità
Descrizione
Fondazione Albosaggia gestisce un centro diurno ad Albosaggia e un appartamento per l'accompagnamento all'autonomia di ragazzi/e con disabilità a Sondrio (AbitAbile).
I/le volontari/e dovranno coinvolgere quattro giovani con disabilità in uscite serali e attività ricreative a discrezione dei volontari stessi e in accordo con i/le ragazzi/e (uscite al cinema, serata pizza, giochi di società...).
L'impegno previsto è per una volta a settimana circa, prevalentemente in orario serale, per consentire ai/alle giovani di vivere situazioni di svago in contesti informali e con persone diverse dall'educatore di riferimento.
I/le volontari/e accompagneranno da soli i/le ragazzi/e a vivere queste esperienze. In orario pomeridiano è comunque presente un educatore che può offrire un supporto.
Le persone ospiti dell'appartamento di Sondrio presentano una disabilità cognitiva e buone autonomie; attualmente hanno un'età compresa fra 27-40 anni (maschi e femmine).
I/le volontari/e possono anche andare a fare visita ai/alle ragazzi/e presso il loro appartamento (cena/serata insieme...).
Ruolo/competenza del volontario
Disponibilità, empatia, attenzione e rispetto, affidabilità.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2024
Impegno richiesto:
L'impegno richiesto è nella fascia serale/pre-serale 1 volta a settimana (per lo più in giorni infra-settimanali). C'è un bisogno particolare nei mesi primaverili ed estivi.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
“SpaH Benessere in Comunità” si propone sul territorio del Distretto ASL di Sondrio come uno spazio di aggregazione e socializzazione di giovani persone con disabilità psico-fisica.
Nato dalla sensibilità di Fondazione Albosaggia nel cogliere un bisogno di alcune famiglie con figli con disabilità, “SpaH Benessere in Comunità” si propone come un luogo in cui le persone con disabilità possano vivere esperienze di attività strutturate, svolte in gruppo, dove al centro è posta la valorizzazione delle loro abilità affinché possano essere visibili ed anche utili a tutta la popolazione, attraverso attività condivise e/o a servizio della comunità.
Obiettivi sono quindi garantire alla persona con disabilità contesti di benessere e di relazione per prevenire o contrastare isolamento, emarginazione ed aggravamento delle condizioni di fragilità relazionale e sociale, attraverso attività ed iniziative di animazione e socio-culturali finalizzate sia al miglioramento della qualità della vita nella quotidianità sia all’integrazione sociale di ogni partecipante.
AbitAbile è una realtà di sperimentazione della vita autonoma per persone con disabilità. In questo contesto quattro giovani si mettono in gioco per acquisire competenze e mettere in atto potenzialità all'interno di un appartamento che diventa a tutti gli effetti la loro casa.
L'esperienza al di fuori della propria famiglia d'origine viene sostenuta dalla presenza di un'educatrice (alternata a un educatore) che accompagna per 5 ore giornaliere i ragazzi nei momenti più impegnativi della giornata (sveglia e colazione, spesa, preparazione della cena, gestione delle pulizie, ecc).
I ragazzi sono inseriti inoltre all'interno del Servizio SpaH per quanto riguarda le attività diurne e, alcuni di loro, sono impegnati in tirocini lavorativi.
Contatti
Email: spa.h.albosaggia@gmail.com
Telefono: 3929289034