Indagine campionaria sulla povertà sanitaria in provincia di Sondrio
ProPositivi cerca volontari e volontarie per somministrare un’indagine campionaria sulla povertà sanitaria.
ProPositivi è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e dal Fondo Beneficenza di Intesa San Paolo e realizzato in collaborazione con Fondazione ProValtellina da un partenariato che comprende enti pubblici e realtà del privato sociale e del volontariato della provincia di Sondrio, con capofila il Consorzio Sol.Co.
CSV Monza Lecco Sondrio è partner della rete progettuale.
Fra le azioni di progetto c’è la realizzazione di un Osservatorio Provinciale per il contrasto alle povertà e alle vulnerabilità sociali che conduce attività di ricerca territoriale e di analisi delle evidenze sui temi collegati ai sistemi di welfare, alle povertà e alle vulnerabilità nel territorio. L’Osservatorio, promosso e coordinato da Fondazione ProValtellina e condotto da Codici, si propone quale luogo di analisi e di lettura dei fenomeni, di ricomposizione delle politiche e degli indirizzi di intervento, di co-progettazione di interventi sperimentali e innovativi.
L’Osservatorio intraprenderà nella seconda metà del mese di aprile un’indagine campionaria sulla povertà sanitaria per ricostruire l’impatto delle condizioni economiche delle persone e delle famiglie sulla loro capacità di accedere alle cure sanitarie e agli interventi di promozione della salute non garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
STRUTTURA DELL’INDAGINE
L’indagine si ispira alle attività di ricerca promosse dall’Osservatorio sulla povertà sanitaria attivato dalla Fondazione Banco Farmaceutico. La ricerca ricostruisce i comportamenti in materia di accesso alle cure sanitarie delle persone a partire da un campione casuale di popolazione che esprime bisogni sanitari. I dati vengono raccolti attraverso un questionario che verrà somministrato a un campione rappresentativo a livello provinciale di cittadini e cittadine. La raccolta dei questionari avviene presso le farmacie, gli ambulatori del territorio, i centri prelievi e i centri vaccinali, i Pronto soccorso, e altri luoghi individuati quali punti di selezione della popolazione. L’obiettivo è arrivare a raccogliere 1.500 questionari, che saranno somministrati in forma anonima.
CHI CERCHIAMO
Partendo dalle reti dei partner di progetto, cerchiamo volontari e volontarie adulti che aiutino nella raccolta e somministrazione dei questionari alle persone incontrate nei luoghi sopracitati e negli spazi pubblici. I volontari decideranno il tempo, i giorni e gli orari in cui farlo, concordandoli con il gestore del luogo. I volontari potranno anche suggerire luoghi non presenti in elenco segnalandoli nel campo “Altro” (previo accordo con l’eventuale gestore del luogo). Il questionario è molto breve e sarà cartaceo (una versione elettronica, con un QR code verrà somministrata attraverso altri canali). Ogni volontario/a avrà uno o più luoghi in cui raccogliere i questionari con l’obiettivo di diversificare i punti di raccolta e coprire l’intera provincia e i suoi ambiti.
Verrà organizzato un momento di formazione online per i volontari tra fine marzo e inizio aprile per l’utilizzo degli strumenti di rilevazione tenuto dai ricercatori di Codici, che saranno supervisori del processo di raccolta dei questionari.
È stato predisposto un file condiviso per raccogliere le adesioni dei volontari e per mappare i luoghi e i comuni che possono coprire.
COME RENDERSI DISPONIBILI
Compila il form di partecipazione cliccando qui, oppure scansionando il qr sotto riportato:
In questo modo, potrete entrare in contatto con gli enti promotori per tutte le comunicazioni inerenti l’attivazione dei volontari e delle volontarie per l’indagine campionaria.
Il tuo contributo è importante per il progetto e per la tua comunità.
Per questo, gli enti promotori ti ringraziano anticipatamente per accettare di donare il tuo tempo. Grazie!