Filippo Viganò confermato presidente di CSV Monza Lecco Sondrio
Il Consiglio Direttivo eletto nell’Assemblea dei Soci dello scorso 25 maggio ha confermato Filippo Viganò alla carica di presidente di CSV Monza Lecco Sondrio per il prossimo triennio 2024-2027.
Alla guida di CSV MLS dalla sua costituzione nel gennaio 2018 in seguito alla fusione dei tre CSV delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio, Filippo Viganò è residente a Sovico, medico, già sindaco di Albiate e presidente della Conferenza dei sindaci Asl Monza e Brianza, ha promosso e realizzato importanti progetti di prevenzione e di educazione alla salute rivolti alle persone e alle comunità, è il fondatore dell’associazione Le Comunità della Salute OdV e presidente dell’Associazione Volontari Sovico OdV.
La prima seduta del neo eletto Consiglio Direttivo di CSV MLS si è tenuta giovedì 6 giugno e ha visto la riconferma in qualità di vice presidenti effettivi di Gabriella Bertazzini dell’associazione Agenzia per la Pace OdV di Sondrio e di Claudio Dossi di Auser Leucum Lecco OdV.
Completano il Consiglio Direttivo i seguenti consiglieri e consigliere eletti dall’Assemblea dei Soci:
- Assunta Maria Betti – Casa del Volontariato APS
- Luigi Alberto Calori – Ass. Felicemente segui l’onda APS (al suo primo incarico)
- Luca Mandreoli – Diritti Insieme APS
- Gabriella Rossi – UILDM di Monza OdV (al suo primo incarico)
- Paolo Viganò – Gruppo solidarietà Africa OdV
- Daniele Lorenzet – Associazione Fabio Sassi OdV (al suo primo incarico)
- Alfredo Puglia – ANTEAS Lecco OdV
- Davide Ronzoni – ARCI Provinciale Lecco Sondrio APS
- Lino Buratti – Psicologi per i Popoli OdV (al suo primo incarico)
- Mariapia Pasini – UNIVALE OdV
Valeria De Cicco e Miranda Galbiati sono state confermate come membri dell’Organo di Controllo insieme al Presidente Giacomo Dino Trinchera nominato dall’OTC – Organismo Territoriale di Controllo.
A tutte e tutti loro l’augurio di un buon lavoro per questo nuovo triennio in CSV.
In particolare vogliamo dare il benvenuto ai nuovi consiglieri Gabriella Rossi, Luigi Alberto Calori, Daniele Lorenzet e Lino Buratti e salutare e ringraziare i consiglieri che hanno supportato l’attività del CSV nel triennio precedente e che non proseguiranno il loro incarico: Gemma Beretta, Chiarella Gariboldi, Carola Molteni e Angelo Passerini.
«Il volontariato attraversa un passaggio epocale in un sistema sociale complesso. Disuguaglianze, bisogno di salute e nuove relazioni sono tra i principali temi da affrontare in tempi brevi e in modo coeso. La nuova squadra del direttivo Csv opererà in stretta collaborazione con le associazioni del territorio per integrare le politiche locali e sovra comunali con l’efficacia del volontariato organizzato – ha dichiarato Filippo Viganò – . É un onore per me essere alla guida da sei anni e ancora per tre, del Centro di servizio per il volontariato di Monza Lecco e Sondrio che comprende tre province che contano 1.200.000 abitanti e più di 4.000 associazioni, un compito delicato e di supporto non solo ai volontari, ma agli enti e alla comunità. Auguri a tutte e tutti!».