Restorative Justice Week 2024 a Lecco: proiezione del film “Una donna chiamata Maixabel”
L’Innominato: tavolo Lecchese per la giustizia restorativa in collaborazione con l’Ambito di Lecco vi invita a partecipare mercoledì 20 novembre 2024 ad un evento inserito nella programmazione della Settimana internazionale della Restorative Justice (RJWeek) promossa dal Forum Europeo della Giustizia Riparativa (EFRJ).
Quest’anno la Settimana della Giustizia Riparativa si svolgerà dal 17 al 23 novembre e il tema scelto è: “La promessa della giustizia riparativa in un mondo polarizzato”: www.euforumrj.org/RJWeek.
A Lecco l’appuntamento è all’Officina Badoni, in corso Matteotti, 7, alle ore 19.00 per un aperitivo presso Officoffee cui seguirà alle ore 20:00 la presentazione e proiezione del film “Una donna chiamata Maixabel” (Auditorium al secondo piano) e alle ore 22:00 un dialogo curato dai componenti de L’Innominato.
Iscrizioni entro il 18 novembre 2024 compilando il form:
Il film
“Una donna chiamata Maixabel”
Il 29 luglio del 2000 Juan María Jaúregui, ex Governatore civile di Guipuzkoa, viene assassinato a Tolosa da un commando dell’ETA composto da tre persone. Juan María Jaúregui negli anni giovanili aveva fatto parte dell’ETA per poi uscirne nel 1972 non approvandone i metodi violenti. I colpevoli sono catturati e condannati nel 2004 a 39 anni di carcere. Nel 2014 uno di loro, Ibon Etxezarreta, chiederà di incontrarne la vedova, Maixabel Lasa, che dal 2001 era stata nominata direttrice della Oficina de Atención a las Víctimas del Terrorismo dal governo basco. Il film descrive il percorso grazie al quale si giunge a questo incontro.
Un film che esplora le conseguenze della violenza e il suo costo umano: per chi la subisce, per chi la esercita e per la società in cui si insinua.