Mappatura soggetti educanti progetto Semi di Sad – Far crescere le Comunità Educanti attraverso il Sostegno a Distanza
L'Associazione ASCI don Guanella ODV, con sede a Chiavenna e Como, invita a conoscere il progetto Semi di Sad - Far crescere le Comunità Educanti attraverso il Sostegno a Distanza, coordinato a livello nazionale dall’associazione Project For People con la collaborazione della rete nazionale del Forum permanente per il Sostegno a Distanza Forum SAD (di cui l'Associazione ASCI don Guanella è partner) e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto punta a coinvolgere e formare le giovani generazioni perché diventino attori sociali di cambiamento grazie alla condivisione dell’assetto valoriale del Sostegno a Distanza: il dialogo tra i popoli, la solidarietà, la mutualità, il senso di appartenenza alla comunità, la partecipazione e la responsabilità nei confronti della collettività in Italia e all'estero.
Il progetto prevede, in questa sua fase iniziale, una mappatura dei soggetti educanti e/o che offrono servizi e sostegno a minori e famiglie su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di costituire e rafforzare reti attive nella lettura dei bisogni educativi dei territori e nell’elaborazione di risposte condivise.
A tale scopo vi chiediamo la disponibilità di pochi minuti per rispondere ad un breve questionario:
Attività
Oltre alla mappatura delle realtà educanti sul territorio, in ogni Regione saranno operativi Tavoli di Lavoro, saranno realizzati percorsi di formazione multilivello rivolti ai diversi stakeholders delle comunità educanti, verranno sviluppate azioni di comunicazione sui valori della solidarietà e del Sostegno a Distanza rivolte ai cittadini e alle istituzioni, con la finalità di determinare la costituzione di un tavolo ministeriale sul sostegno di vicinanza.
Inoltre verrà realizzato il brand audiovisivo “Coltiviamo futuro”, con la partecipazione degli studenti delle scuole coinvolte. Il riconoscimento “Coltiviamo futuro” verrà assegnato ai soggetti più virtuosi mappati sui territori e entrati a far parte delle comunità educanti.
Quando
18/11/2024 14:30
Dove
tutta Italia
Email: ascicomo.segreteria@guanelliani.it
Telefono: 031296787
Sito web:
Social:
Allegati
Abstract-progetto-Semi-di-SaD-1
semi-di-sad