“A casa tutto bene”: un progetto per persone over 65 “fragili” dei distretti di Sondrio e Morbegno
“A casa tutto bene” è un progetto di cura domiciliare che si rivolge alle persone over 65 che hanno bisogno di un aiuto per continuare a vivere serenamente tra le proprie mura domestiche.
Finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – NextGenerationEu, l’iniziativa coinvolge tutti i comuni dei territori di Sondrio e di Morbegno e ha come partner l’Ufficio di piano di Sondrio, quello di Morbegno e la Cooperativa sociale Grandangolo e vede la collaborazione di Asst, Fondazione Casa di riposo Ambrosetti Paravicini onlus di Morbegno e diversi altri attori del Terzo settore.
Una rete di soggetti pubblici e del privato sociale che assicurano professionalità e qualità dei servizi offerti e che lavorano insieme per trovare le soluzioni migliori a favore delle persone anziane fragili e delle loro famiglie cogliendo anche le potenzialità che la tecnologia offre.
“A casa tutto bene” mette a disposizione una cura che si fa in tre:
- il controllo a distanza attraverso sensori di movimento collegati alla centrale del telesoccorso che è operativa ventiquattr’ore al giorno;
- la cura domiciliare di sostegno e sollievo nell’assistenza alla persona anziana;
- una figura di accompagnamento della famiglia nella scelta delle cure e dei servizi più utili.
Il servizio offre anche la possibilità di beneficiare di interventi di miglioramento dell’accessibilità in casa. Un tecnico visiterà gratuitamente l’alloggio per valutare e programmare interventi quali ad esempio il posizionamento di una piccola rampa, di maniglioni per il bagno, di un piatto doccia a filo pavimento o l’installazione di luci d’emergenza, di rilevatori di fumo e di allagamento e altri interventi e suggerimenti utili a migliorare la sicurezza dell’abitazione. Alcuni di questi interventi saranno assicurati gratuitamente mentre per altri sarà esclusivamente suggerito il tipo di intervento necessario.
“A casa tutto bene” si caratterizza per la flessibilità: il servizio viene calibrato sulle esigenze di ciascuno, proprio come un abito cucito su misura. La tecnologia e il telesoccorso, il care manager (la figura di supporto ai familiari) e gli adattamenti di base sono offerti gratuitamente.
É possibile concordare con ciascuna persona il numero di ore di assistenza che possono essere assicurate dal progetto. C’è inoltre la possibilità di beneficiare del progetto “A casa tutto bene” anche per coloro che già usufruiscono del Servizio di assistenza domiciliare (SAD).
Per avere tutti i dettagli basta rivolgersi al centralino del progetto allo 0342 030808 o tramite mail a info@acasatuttobene.it: un contatto fondamentale per valutare ogni singolo caso.
Al progetto è dedicato anche un sito www.acasatuttobene.it.
Per ogni dubbio ci si può rivolgere anche agli uffici comunali.