Centro di documentazione Rigoberta Menchù: rassegne stampa ottobre 2017
Luigi Fioravanti, volontario e presidente del Centro di documentazione Rigoberta Menchù ci presenta le sue rassegne stampa non rassegnate del mese di ottobre 2017 con notizie tratte da Il Manifesto, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Altreconomia, Nigrizia.
Tra gli argomenti proposti: razzismo, Giulio Regeni, Ius soli, Thomas Sankara, povertà e fame, Somalia, guerra nucleare, madri.
Il Centro – che prende il nome dall’indigena guatemalteca Premio Nobel per la Pace 1992 – si è costituito a Sondrio nel maggio del 1997 a cura di Associazione Italia-Nicaragua, Gruppo Amnesty International di Sondrio, La Bottega della Solidarietà, Agenzia per la Pace, Nero e non Solo. Tra gli scopi del centro, il primo “è quello di offrire a tutti cittadini, agli studenti e agli insegnanti in particolare, strumenti e occasioni di conoscenza e di informazione su temi, problemi, paesi del Terzo Mondo”.
Strettamente congiunto con questo obiettivo stanno la promozione di una cultura della pace e della solidarietà; la difesa e l’affermazione dei diritti umani, il commercio equo e solidale.
Questo è stato il senso e lo scopo della Rassegna non rassegnata: non rassegnata perché non si arrende all’informazione dominante sui giornali e sui mass media. «Purtroppo, oggi, sul palcoscenico del mondo noi occidentali siamo insieme i soli protagonisti e i soli spettatori e così, attraverso le nostre televisioni e i nostri giornali, non ascoltiamo che le nostre ragioni, non proviamo che il nostro dolore», scrive Tiziano Terzani. Non rassegnata perché trascurata, rimossa, taciuta o esclusa dai media dominanti; e per questo la rassegna stampa del Centro vuol dare voce ai senza voce e senza ascolto, agli esclusi, ai temi e alle informazioni altri o diversi.