CSV Monza Lecco Sondrio: nominate le cariche sociali
Le Assemblee dei soci delle delegazioni territoriali di Monza, di Lecco e di Sondrio hanno eletto i componenti del consiglio direttivo del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio nella misura di tre persone per la provincia di Sondrio, quattro per quella di Lecco e sei per Monza e Brianza, così da garantire un’equa rappresentanza proveniente dalle basi associative dei precedenti CSV.
Il primo consiglio direttivo del nuovo ente, nato dalla fusione delle tre associazioni CSV Monza e Brianza, So.Le.Vol. e L.A.Vo.P.S. che gestivano i CSV delle tre province, si è incontrato sabato 3 febbraio. All’ordine del giorno, la nomina delle cariche sociali.
Filippo Viganò, presidente uscente del CSV Monza & Brianza, è stato eletto presidente del CSV Monza Lecco Sondrio.
Angelo Vertemati è stato designato alla carica di vicepresidente del CSV Monza Lecco Sondrio.
Gabriella Bertazzini è stata nominata responsabile della delegazione territoriale per la provincia di Sondrio.
“Si conclude oggi il difficile ed impegnativo percorso della fusione dei tre CSV di Monza Lecco e Sondrio. Sono stati anni di dialogo e discussione costruttiva che hanno coinvolto i tre presidenti, i direttivi e tutto il personale. Il terzo settore ha dimostrato, anche in questo, di avere obiettivi attenti all’interesse comune ed una seria maturità politica, nel senso più nobile del termine – sottolinea il neo presidente Filippo Viganò – dobbiamo ringraziare i soci e i membri dei precedenti direttivi per aver mantenuto alta la considerazione del CSV presso le istituzioni e presso tutta la comunità. Dal 3 febbraio 2018 inizia un percorso ancora più stimolante e impegnativo per la vastità del territorio da seguire, il numero di associazioni presenti, le professionalità ed il numero dei dipendenti, gli enti interessati”.
Per il territorio di Monza e Brianza sono stati designati:
- Gemma Beretta, circolo “Laura Conti” Legambiente Seveso
- Annalisa Caron, Anteas Brianza
- Chiarella Gariboldi, Associazione Stefania
- Simone Pulici, Diritti Insieme
- Assunta Romanò Betti, Casa del Volontariato
- Filippo Viganò, Associazione Volontari Sovico
Per il territorio di Lecco:
- Massimiliano Pirovano, Associazione Comunità Il Gabbiano
- Anna Riva, Aido Lecco
- Davide Ronzoni, Arci provinciale Lecco
- Angelo Vertemati, Auser Leucum Volontariato onlus
Per il territorio di Sondrio:
- Gabriella Bertazzini, Agenzia per la Pace
- Chiara Casello, Anolf Sondrio
- Fabio Colombera, candidato dall’associazione Spartiacque
“Il nuovo CSV mettendo a sistema e a patrimonio delle tre province di Monza, Lecco e Sondrio l’esperienza maturata in questi anni potrà offrire servizi a tutti i volontari presenti nelle organizzazioni del terzo settore, come previsto dalla riforma del codice del terzo settore. Lavoreremo a sostegno e supporto del mondo del volontariato organizzato e favoriremo proposte per i cittadini che hanno voglia di vivere esperienze di cittadinanza attiva e di impegno civico e sociale – spiega Lucio Farina, neo direttore del CSV – vi faremo conoscere notizie positive raccontando storie di vita generate nelle nostre comunità. Il CSV per tramite delle associazioni svilupperà progetti di animazione territoriale che favoriscano l’incontro, la partecipazione e la coesione tra cittadini, istituzioni e associazioni. Il CSV è una casa di tutti e per tutti, un luogo generativo e propositivo”.
Scarica il comunicato stampa.