Donati un giacinto e sostieni Alomar
Per l’associazione ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici) ricorre la Giornata annuale del giacinto che per i malati reumatici significa dar voce alle malattie reumatiche.
Il giacinto: un fiore affascinante con un profumo che sa di primavera, un simbolo molto importante e al contempo un gesto concreto di sostegno di vicinanza e sensibilizzazione verso tutte le persone che soffrono di queste patologie.
Alomar Sondrio sarà presente sabato 10 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in piazza Campello e presso la portineria dell’ospedale di Sondrio e al Carrefour di Poggiridenti.
I volontari saranno disponibili per fornire informazioni e i fondi raccolti saranno destinati da Alomar Sondrio all’acquisto di un ecografo per l’ambulatorio di Immunologia Clinica e di Reumatologia sito presso il reparto di Medicina dell’Ospedale di Sondrio
In Italia le malattie reumatiche potenzialmente invalidanti sono in testa alla graduatoria delle patologie cronico-degenerative, ne soffrono circa 5 milioni e mezzo di persone (pari al 10% della popolazione) e contrariamente a quanto si crede, queste malattie colpiscono anche in età infantile.
Nel mondo, circa 10 milioni di persone ne sono affette e in Italia sono circa 300.000 i casi.
Anche nella nostra Provincia il numero delle persone con malattie reumatiche è rilevante .
La conoscenza e la prevenzione nelle patologie reumatiche sono quindi di fondamentale importanza in quanto permettono una corretta informazione, una diagnosi precoce e la possibilità di intraprendere cure mirate in tempi brevi. Solo agendo in modo tempestivo si possono evitare l’instaurarsi di danni gravi alle articolazioni, arrestare l’evoluzione della patologia, migliorare la qualità di vita dei malati e contenere i costi socio sanitari.Questo evento sarà quindi un momento importante per focalizzare l’attenzione su queste problematiche.
Sosteneteci e fate sbocciare la solidarietà donandovi o donando un giacinto e facendo il passaparola con amici e conoscenti.
Per informazioni: info@alomarsondrio.it; www.alomarsondrio.it