Ora della Terra 2018: cena solidale a lume di candela
WWF Valtellina Valchiavenna e La Bottega della Solidarietà di Sondrio organizzano la terza “Cena solidale a lume di candela” in occasione dell’Ora della Terra 2018. Appuntamento sabato 24 marzo alle ore 20.00 presso IMMENSA, la mensa sociale gratuita di Sondrio gestita dall’Operazione Mato Grosso in via Privata Moroni, 7/9.
La serata sarà un’occasione per riflettere sulla necessità di intervenire sui cambiamenti climatici partendo dalla tavola: il menù prevede piatti con materie prime equosolidali, biologiche e dell’azienda Amici di Vita dell’Operazione Mato Grosso.
Il costo è di 22 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni.
Prenotazione entro il 22 marzo a bdmson@tin.it, presso il negozio di via Piazzi, 18, a Sondrio o allo 0342 567310 (orario negozio).
Con i proventi della cena si sostiene l’attività della mensa sociale che serve pasti gratuiti per persone in difficoltà.
L’Ora della Terra, tra le ore 20.30 e le 21.30 del 24 marzo, lascerà al buio monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e testimonial, quale momento simbolico a favore del Pianeta e alla lotta ai cambiamenti climatici.
La partecipazione all’iniziativa si fonda sulla semplicità, ma nello stesso tempo sulla significatività di un gesto: spegnere la luce di una casa, di un edificio, di un monumento, l’illuminazione di una strada o di una particolare area di una città per un’ora, partecipando in tal modo ad un’iniziativa di forte valenza simbolica, un’occasione per rendere esplicita la volontà di sentirsi uniti nella sfida globale al cambiamento climatico che nessuno può pensare di vincere da solo.
Diffondere una nuova cultura della sostenibilità e sensibilizzare il grande pubblico sull’adozione di stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica: è questo l’obiettivo dell’alleanza fra WWF Valtellina Valchiavenna e La Bottega della Solidarietà di Sondrio, grazie all’accordo con Altromercato.
Il contrasto al cambiamento climatico e la lotta per preservare la biodiversità, con le loro connessioni con i sistemi di produzione, distribuzione e consumo del cibo, sono i temi su cui deve focalizzarsi l’attenzione di governi, associazioni, semplici cittadini.
Attraverso azioni semplici e concrete, che ciascun consumatore può compiere a livello individuale e collettivo, Altromercato, insieme a WWF Italia, si propone di mobilitare la società civile per dimostrare che un altro mondo è possibile: un mondo più giusto, sostenibile, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale.
Altre azioni previste saranno le Biciclettate per il Clima.