Giornata in ricordo delle vittime delle mafie: 350 studenti da Sondrio
Sono 350 gli studenti della provincia di Sondrio che parteciperanno alla XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Alla luce di questo evento e in occasione dell’apertura del presidio di Libera “Carpita-Recalcati” di Morbegno, il primo in provincia di Sondrio, il CPL-Centro di Promozione alla Legalità, le scuole e i sindacati hanno voluto unire le loro forze per celebrare adeguatamente la giornata promuovendo la partecipazione alla giornata, dedicata quest’anno al tema “Terra, solchi di verità e giustizia”.
Il 21 marzo 2018 una cinquantina di studenti, accompagnati dai propri insegnanti, saranno a Foggia per la manifestazione nazionale, mentre altri 300, organizzati in 6 pullman con partenza da Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna si recheranno a Mantova per l’evento regionale, in rappresentanza di otto Istituti delle scuole superiori e un Istituto Comprensivo.
La grande adesione degli studenti è il risultato dei numerosi progetti di educazione alla legalità realizzati in questi anni nelle scuole della provincia, grazie alla sensibilità dei docenti e dei dirigenti che hanno promosso l’educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, la cultura della lotta alle mafie e la memoria delle vittime innocenti.
Il programma della giornata è simile in tutte le città: la sfilata in corteo, l’assembramento in piazza dove vengono letti dagli studenti, uno ad uno, i nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie; la testimonianza di alcuni familiari e il collegamento con Foggia per ascoltare il discorso di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.
Nel pomeriggio sono previsti momenti formativi sul tema della legalità e della memoria sottoforma di seminari e di spettacoli teatrali.
Gli intermezzi musicali sul palco di Mantova, saranno eseguiti dal vivo da una band formata da alcuni studenti del Liceo Nervi Ferrari di Morbegno.