Dal fenomeno di Raynaud alla malattia sclerodermica
Dal fenomeno di Raynaud alla malattia sclerodermica. E’ il tema dell’incontro informativo promosso da Alomar Sondrio mercoledì 28 marzo alle ore 15.00 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in via delle Pergole, 10, a Sondrio, con relatrice Annarita Giardina, dirigente medico del reparto di Medicina di Sondrio e ricercatore in Reumatologia all’Università di Palermo.
Il fenomeno di Raynaud inizia dalle mani interessando le dita che, se esposte al freddo, diventano prima bianche e poi cianotiche e perdono la sensibilità. Questo può essere il segno premonitore, anche molti anni prima, della Sclerosi Sistemica, malattia inserita come “rara” nell’elenco aggiornato dei nuovi LEA.
La Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario “impazzito” attacca i propri organi e tessuti, malattia polimorfa con un profondo impatto sulla vita delle persone affette. La fibrosi cutanea modifica l’aspetto fisico ma sono le complicanze maggiori, in particolare a carico di cuore, polmone, rene a imporre una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo.
La malattia ha una estrema variabilità clinica e di decorso: non esiste un’unica storia di malattia sclerodermica, ma esiste un elemento precursore comune, il fenomeno di Raynaud, che è bene conoscere e discriminare; tale fenomenologia può essere un fastidio momentaneo o il punto di partenza per iniziare a combattere la Sclerodermia.
Ad oggi di Sclerodermia non si guarisce, ma la stessa può essere adeguatamente monitorata e curata nelle sue espressioni quanto più si interviene precocemente.
Per informazioni: 329 0285616 (Silvia), info@alomarsondrio.it, www.alomarsondrio.it.