Servizio civile al Ri-Circolo Acli di Morbegno
Bando Servizio Civile Universale 2018: tre progetti presso il Ri-Circolo di Morbegno.
Da pochi giorni è stato pubblicato il Bando del Servizio Civile Universale con scadenza 28 settembre 2018.
Anche quest’anno c’è la possibilità di effettuare il servizio presso il Circolo ACLI di Morbegno nell’ambito del Progetto Ri-circolo, con attenzione particolare ai giovani, alle famiglie e alla comunità.
Rivolto a tutti i giovani, uomini e donne, dai 18 ai 28 anni, il Servizio civile offre un’opportunità di impegno civile, di crescita umana e formazione professionale. Dura 12 mesi con un orario non inferiore a 30 ore settimanali o a 1400 ore annue, il suo svolgimento è modulabile e flessibile. Prevede un compenso mensile di 433,80 euro oltre a tutele assistenziali e previdenziali.
Per saperne di più: www.acliserviziocivile.org/
Per fare la domanda si può ricevere una completa e gratuita assistenza contattando il Circolo ACLI scrivendo una mail a ricircolo@gmail.com, lasciando un messaggio sulla pagina FB: www.facebook.com/ricircolo.
Perché fare la domanda di ammissione al Servizio Civile Universale?
L’esperienza del Servizio Civile Universale è professionalizzante, permette alla persona di mettere in gioco le proprie capacità e arricchirle facendo delle esperienze concrete, operando a contatto con i soggetti pubblici e privati del proprio territorio e ricevendo una formazione specifica inerente alle specificità dei progetti.
La domanda di ammissione al Servizio Civile non è vincolante, non prevede spese o tasse di iscrizione. E’ un’esperienza qualificante e retribuita che può permettere di orientare meglio il proprio percorso scolastico o arricchire il curriculum in ottica occupazionale; permette di lavorare nella comunità o territorio di appartenenza accrescendo le proprie competenze e può rappresentare una utile opzione da riservarsi nel caso di prospettive incerte o percorsi selettivi (es. test universitari di ammissione).
Quali sono le principali caratteristiche previste dal S.C.U.?
– Un compenso mensile netto di € 433,80 corrisposto dall’Ufficio nazionale per il Servizio Civile.
– Un orario di servizio flessibile che viene stabilito in relazione alla natura dei progetti, essi devono prevedere un orario di attività non inferiore alle 12 ore settimanali per un monte annuo minimo di 1400 ore.
– L’assistenza sanitaria gratuita e la copertura assicurativa per i rischi connessi alle attività svolte nell’ambito del progetto.
– Riconoscimento a i fini previdenziali del periodo prestato ai sensi dell’art. 49 della legge 153/1969.
– 20 giorni di permesso fruibili nell’arco dei 12 mesi di servizio.
– Il rilascio al termine del servizio l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di un attestato di espletamento del servizio civile che permette il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici e dei crediti formativi per l’istruzione universitaria o la formazione professionale.
Non sono previsti requisiti in titoli di studio o altro. Le uniche condizione richieste sono: non avere pendenze penali ed essere cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.