Il futuro sostenibile è… oggi!
“Il futuro sostenibile è … oggi! – Parte 1” è una rassegna di documentari positivi su come persone comuni, associazioni, aziende o istituzioni lavorano ogni giorno per un avvenire più sostenibile. Dalla Sicilia alle Alpi, dagli Stati Uniti all’India, molte persone si pongono oggi la stessa domanda: cosa posso fare per un futuro migliore? Produzione di energia, alimentazione, diritti dei lavoratori, democrazia, educazione … molti i pezzi di un puzzle che non sembra più funzionare con i metodi tradizionali.
Da dove ripartire? Da chi già innova e segue la via della sostenibilità oggi, nel quotidiano.
Sul grande schermo dei film militanti che perlustrano l’Italia e l’Europa alla ricerca di soluzioni. Ai piedi dello schermo delle associazioni o aziende locali del tiranese che presenteranno le loro azioni concrete contro il cambiamento climatico e a fare di uno sviluppo sostenibile. Il promotore e sponsor principale della rassegna è Teleriscaldamento Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica (TCVVV) affiancato dall’associazione Sconfinando e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Tirano.
Si preannuncia un ottobre-novembre di riflessione e azione sul tema dello sviluppo sostenibile a Tirano. Infatti la rassegna, organizzata dalla cooperativa sociale Intrecci è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, che con Tirano Teatro, porterà giovedì 22 novembre sul palco del Mignon lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luce Mercalli.
I registi dei documentari saranno presenti in sala per approfondire le tematiche (all’eccezione del film d’apertura DOMANI”). A fine proiezione un brindisi sarà offerto da associazioni del territorio. I film e gli incontri sono proposti anche alle scuole del mandamento per proiezioni mattutine.
Una seconda parte, con gli stessi principi, si svolgerà da gennaio 2019 a marzo 2019.
Giovedì 18 ottobre ore 20:45 : “DOMANI”. Con TCVVV
Giovedì 8 novembre ore 20:45: “UNLEARNING” in presenza dei registi. Con GAS Tirano
Mercoledì 28 novembre ore 20:45: “THE HARVEST” in presenza del regista. Con Sconfinando
Scarica il volantino della rassegna cliccando qui.