Osteopatia e posturologia per il benessere psicofisico
“Osteopatia e posturologia per il tuo benessere psicofisico” è il tema del nuovo incontro informativo promosso da Alomar Sondrio.
L’argomento sarà affrontato da Gianpiero De Petri, osteopata laureato in Fisioterapia e Bruna Forni, osteopata laureata in Scienze Motorie mercoledì 28 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in via delle Pergole, 10, a Sondrio.
La postura è l’insieme degli adattamenti corporei rispetto all’ambiente, alle condizioni fisiche ed emotive; essa è soggetta alla gravità sia in movimento che in staticità. Una corretta postura è necessaria per la prevenzione di dolori fisici, traumi muscolari o ossei, per mantenere una migliore mobilità e di riflesso una maggiore resistenza fisica. Da un atteggiamento posturale corretto e consapevole anche il linguaggio del corpo della persona e il suo aspetto fisico ne giovano. Ci sono diverse tecniche per rimediare ad una postura scorretta, in questo incontro si discuterà di come farlo e perché con l’osteopatia, tenendo presente che spesso si lavora in sinergia con l’esercizio specifico e a volte con il supporto dello psicologo. L’obiettivo principale dell’osteopatia è quello di dare mobilità e motilità a tutto il sistema strutturale (locomotore) viscerale, neurovegetativo, craniosacrale, fasciale ecc.
Essendo i cattivi atteggiamenti posturali causa di restrizioni di mobilità che a breve o lungo termine possono portare all’instaurarsi di disagi o addirittura patologie, quale cura migliore dell’osteopatia c ‘è per porvi rimedio ?
Alomar comunica inoltre che il 5 e 6 dicembre dalle ore 9.00 alle 19.00 presso la sede dell’associazione all’ospedale di Sondrio ci sarà il consueto mercatino di Natale con tantissimi oggetti realizzati a mano dai volontari Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni: info@alomarsondrio.it; www.alomarsondrio.it