Occhi e idee nuove per avere cura delle persone che con-vivono con la demenza e per le loro famiglie
Sente-Mente® in collaborazione con l’Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio e con la Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti Parravicini Onlus di Morbegno organizza una serata aperta alla popolazione sul tema della demenza: “Occhi e idee nuove per avere cura delle persone che con-vivono con la demenza e per le loro famiglie”.
Appuntamento giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 20.30 presso la sede della Fondazione Ambrosetti Parravicini di Morbegno.
L’incontro sarà ripetuto presso la RSA Corti Nemesio di Delebio in data 07.02.2019, sempre con inizio alle ore 20.30.
Le serate sono tenute dalla dottoressa Simona Sertorio, Felicitatrice Senior del Sente-Mente® Modello, che da anni lavora come Counselor e formatrice all’interno di diverse RSA della Lombardia.
Sente-Mente® è un modello di cura innovativo che guarda alla persona malata e non solo alla malattia e coniuga aspetti di caring con aspetti relazionali.
L’interrogativo di fondo che Sente-Mente® si pone è questo: la demenza è solo tempo di dolore e fatica? Di paesaggi di perdita e angoscia? Oppure tra le pieghe della malattia c’è ancora una Bellezza da riscoprire, onorare e difendere?
E’ necessario imparare a capire e ad assistere in modo nuovo ed efficace, perché le persone che con-vivono con la demenza non sono affatto perdute, anzi tengono intatta quella parte che permette loro di continuare a provare emozioni e di sentire quelle di chi si prende cura di loro fino all’ultimo respiro.