L’ora della terra 2019: cena solidale a lume di candela
Sabato 30 marzo alle 20.30 torna l’appuntamento mondiale con l’Ora della Terra.
In centinaia di Paesi, Italia compresa, 60 minuti simbolici di buio e tante iniziative per un futuro sostenibile. L’evento centrale italiano sarà a Matera con l’Earth Hour Concert. Come ogni edizione, saranno tantissime le iniziative svolte in tutta Italia dai volontari del WWF, grazie alla collaborazione di numerose amministrazioni comunali.
Negli ultimi 5 anni, da quando si effettuano rilevazioni scientificamente attendibili ogni anno si è sempre rivelato “il più caldo”. Se ognuno di noi percepisce quotidianamente i profondi e intensi cambiamenti climatici in atto non si può far finta di nulla.
Cosa possiamo fare?
– Diffondere una nuova cultura della sostenibilità e sensibilizzare i cittadini sull’adozione di stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ecologica, etica, sociale ed economica.
– Contrastare il cambiamento climatico, agire in modo da preservare la biodiversità, comprendere le profonde connessioni fra i sistemi di produzione, distribuzione e consumo del cibo e portare questi temi da imporre attenzione dei governanti del mondo.
La Bottega della Solidarietà di Sondrio e il WWF Valtellina Valchiavenna propongono, per il quarto anno consecutivo, un’azione semplice, concreta, seppure simbolica, per segnalare la necessità di un deciso cambio di rotta a favore del clima: la “Cena a lume di candela” con prodotti a basso impatto ecologico e con finalità di solidarietà sociale sabato 30 marzo dalle ore 20.00 a Immensa, la mensa sociale di via privata Moroni, 7/9, a Sondrio (di fronte al tribunale) gestita dai volontari dell’Operazione Mato Grosso. Con i proventi della cena si contribuirà a sostenere l’attività della mensa che serve pasti gratuiti alle persone in difficoltà.
Ai primi di marzo una trentina di amministrazioni comunali hanno ricevuto l’invito a partecipare all’Ora della Terra spegnendo per un’ora le luci di palazzi, monumenti comunali, edifici pubblici… per unirsi a questo evento mondiale. Certo non si risolverà con queste iniziative il problema del riscaldamento globale, ma sarebbe un nuovo, positivo segnale, dopo quello di venerdì 15 marzo.