Naila and the uprising: dalla prima Intifada all’emancipazione delle donne
La sezione Valtellinese di AssopacePalestina è lieta di presentare l’incontro di sabato 6 aprile alle ore 20.30 presso la Sala del Credito Valtellinese di Tirano in piazza Marinoni, durante il quale verrà proiettato il film “Naila and the uprising“.
Saranno presenti all’incontro anche i protagonisti del film (Naila Ayesh e Jamal Zakout) e la fondatrice di AssopacePalestina Luisa Morgantini.
Ingresso a offerta libera.
IL FILM
“Naila and the uprising” della regista brasiliana Julia Bacha è un film-documentario che presenta uno straordinario spaccato del protagonismo delle donne palestinesi nella lotta di resistenza nonviolenta.
Il film, pluripremiato, attraverso la lente focalizzata sulle tappe fondamentali della vita di Naila (l’attività politica, il carcere, la maternità, l’esilio, il ruolo chiave svolto nell’organizzazione) racconta e svela il vasto movimento di resistenza popolare che va sotto il nome di prima Intifada, analizzando le sue dinamiche interne e le pratiche in gran parte non violente.
Il pregio del film, impreziosito da materiale di repertorio, animazione ed interviste, è dunque quello di offrire da un lato una lettura originale e ben diversa dallo stereotipo che vuole l’Intifada rappresentata da ragazzi che tirano pietre ai carroarmati israeliani, e dall’altro di sottolineare come, per le donne protagoniste di quella lunga stagione, la lotta per la libertà del popolo palestinese e per la loro stessa liberazione ed emancipazione siano state indissolubilmente unite.
L’INCONTRO CON I PROTAGONISTI
In sala ci sarà la protagonista stessa del film, Naila Ayesh, attuale direttrice del Centro per gli Affari Femminili di Gaza, suo marito Jamal Zakout, (leader nella prima Intifada, lui stesso incarcerato e deportato) e Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e presidente di AssopacePalestina.
L’evento è un’occasione unica per apprendere direttamente dalla voce dei protagonisti, la realtà attuale della situazione palestinese, con particolare riferimento alle tematiche femminili.