Bruno Munari. Un tributo
L’associazione “Amici della biblioteca di Sondrio“, per ricordare il centenario della nascita e il ventennale della scomparsa di Bruno Munari (1917-1998) e per valorizzare il Fondo della biblioteca civica di Sondrio a lui dedicato, ha attivato nel corso del 2017/2018 una intensa collaborazione tra biblioteche, museo e scuole di Sondrio con un progetto articolato in funzione della diffusione della conoscenza della figura dell’artista e designer e del suo pensiero pedagogico in particolare.
Nell’intento di far conoscere al grande pubblico a quali risultati possono arrivare le applicazioni didattiche della pedagogia e del metodo munariano, l’Associazione ha promosso l’allestimento di una mostra degli elaborati prodotti dagli alunni delle diverse scuole che hanno partecipato al progetto: tutti i plessi dell’Istituto comprensivo Paesi Retici, la scuola primaria “Gianni Rodari” di Poggiridenti, l’Istituto tecnico per geometri ‘A. De Simoni M. Quadrio’ sezione CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio).
La mostra che avrà per titolo “Bruno Munari. Un tributo” si terrà dal 4 al 27 aprile 2019 presso la sala Ligari di Palazzo Muzio.
Considerata l’importanza della figura dell’artista, la sua valenza educativa e i sorprendenti risultati del lavoro svolto con professionalità ed entusiasmo da insegnanti e alunni, invitiamo tutti a visitare la mostra e a partecipare all’inaugurazione che si terrà mercoledì 3 aprile alle ore 18.00 nella sala Ligari di palazzo Muzio a Sondrio. Leo Guerra illustrerà la figura di Bruno Munari artista e designer.
La mostra è a ingresso libero.
Su prenotazione per le scolaresche all’indirizzo amicibibliotecaso@gmail.com