Teatro Incontro 2019: Elena
Doppio appuntamento, martedì 9 e giovedì 11 aprile 2019, con la 12^ edizione di Teatro Incontro, un progetto per la formazione dei giovani e la crescita delle comunità.
Quest’ anno i laboratori teatrali e lo spettacolo sono dedicati ad un libero adattamento da “Elena” di Euripide.
Le due giornate si terranno a Sondrio presso il Teatro Sociale: alle ore 10. 00 sono previste le matinée per le scuole e a alle ore 20.30 lo spettacolo aperto al pubblico.
Responsabili dei laboratori teatrali e del coordinamento alla messa in scena sono Mira Andriolo, Elena Riva, Lisa Tam con la collaborazione dei docenti Vittorio Lo Verso e Valeria Grassi e dei docenti referenti degli Istituti che costituiscono la Rete.
“Il progetto ha avuto un’evoluzione nel tempo sia in termini di incremento del numero di adesione dei ragazzi sia in termini di metodo di coinvolgimento, passando dall’affiancamento ai programmi curriculari per focalizzarsi poi su temi trasversali e fuori dal contesto scuola fino ad arrivare ad un riconoscimento formativo integrante il percorso didattico-educativo da parte degli Istituti Scolastici coinvolti nella Rete – sottolineano i responsabili di Teatro Incontro – l’obiettivo vero del progetto è quello di un supporto alla crescita valoriale dei giovani e lo si ottiene grazie ai laboratori teatrali che hanno un grande valore formativo, l’evento finale è una rappresentazione del percorso svolto”.
Teatro Incontro è nato per offrire ai ragazzi la possibilità di esprimersi utilizzando linguaggi nuovi come quello teatrale e di confrontarsi con i problemi e le situazioni proprie della cittadinanza attiva così da arrivare ad una condivisione, assunzione di responsabilità e cura nei confronti del mondo che ci sta attorno.
Il progetto è promosso da associazione Spartiacque, Centro di promozione del teatro pedagogico, LAIVin, Fondazione Cariplo, Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Alpinscena, BIM, Comune di Sondrio, ProValtellina.
Per gli spettacoli serali è prevista un’offerta libera a sostegno del progetto e della partecipazione al XXV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a Palazzolo Acreide (Siracusa).