Saluti, musica e allegria da Sondrio al Brasile
I volontari dell’associazione Sondrio-São Mateus: A dança da Vida vi invitano mercoledì 11 settembre alle 17.30 presso la Sala delle Acque del BIM a Sondrio (Lungo Mallero Diaz, 18) per un momento di musica, condivisione ed allegria in occasione del loro prossimo viaggio in Brasile, in programma dal 18 settembre al 28 ottobre 2019.
Verrà offerto un aperitivo brasiliano: non mancate e portate gli amici!
“La prima tappa del viaggio in Brasile sarà São Mateus: indispensabile per seguire di persona le iniziative del Gemellaggio con Sondrio, incontrare ragazzi e famiglie e consolidare le relazioni di amicizia e di collaborazione con i nostri cooperatori ed interlocutori brasiliani – spiegano i volontari – come certamente saprete, il Brasile sta attraversando un momento particolarmente difficile, che rende durissima la vita dei più poveri e penalizza fortemente le possibilità di studio per adolescenti e giovani. L’appoggio dell’associazione A Dança da Vida è quindi vitale e va strutturato ed organizzato con meticolosa attenzione: ci attende un impegnativo lavoro“.
La tappa successiva sarà nel Nordest ad Açailandia, al confine tra lo stato del Maranhão e quello del Pará, una regione dell’area amazzonica al centro di una violenta devastazione umana ed ambientale.
“Qui è attivo un articolato movimento denominato Justiça nos trilhos (Sui binari della giustizia) animato dai missionari comboniani, che raccoglie molte comunità locali e si propone di porre un limite alle prevaricazioni ed al pesante sfruttamento attuati dalla potentissima società mineraria Vale do Rio Doce, responsabile di numerose catastrofi“.