Match it Now: il 28 settembre a Sondalo
ADMO–Associazione Donatori Midollo Osseo e le sezioni Avis Alta Valle promuovono “MATCH IT NOW” il 28 settembre 2019 a Sondalo presso il reparto Trasfusionale dell’ospedale Morelli.
Si tratta di una mattinata dedicata al prossimo e al dono della vita.
Sono 3.200 le diagnosi annuali di leucemia mieloide acuta (la più frequente nei bambini). Il trapianto di midollo osseo è l’unica speranza di vita per molti malati di leucemia e altre malattie del sangue quando la chemio e le radioterapie risultano inefficaci.
Ogni paziente ha 1 sola possibilità su 100.000 di incontrare il donatore giusto.
Ed è per questo che è necessario essere in tanti a candidarci come potenziali donatori; purtroppo, ad oggi, solo 430.000 italiani sono iscritti tra i potenziali donatori di midollo osseo.
Il midollo osseo è presente in tutte le principali ossa piatte e dove risiedono e si moltiplicano le cellule che giornalmente producono il sangue. Non va confuso con il midollo spinale.
La donazione, diversamente dal passato, in oltre il 70% dei casi avviene con modalità molto simili ad una donazione di sangue senza necessità di ospedalizzazione né di anestesia.
Per iscriversi tra i potenziali donatori di midollo osseo si deve avere meno di 36 anni e sono necessarie le medesime idoneità per donare il sangue (peso superiore a 50Kg; essere in buona salute e non avere malattie trasmissibili) ma, soprattutto, il desiderio di salvare una vita!
Durante la mattinata del 28 settembre 2019, oltre a ricevere tutti gli approfondimenti sulla donazione, sarà possibile procedere con l’effettiva iscrizione dopo aver sostenuto un colloquio con i sanitari in merito al proprio stato di salute ed un piccolo prelievo di sangue.
Le persone interessate possono iscriversi sul sito www.admolombardia.org/registrati-on-line/
Info: sondrio@admolombardia.org
Le sezioni Avis di Bormio, Livigno e Sondalo sono impegnate e disponibili per prenotare la tipizzazione (eventualmente possibile anche ogni mercoledì) e fornire tutte le informazioni necessarie.
Quindi non aspettare… METTITI IN GIOCO e scopri se sei tu “IL TIPO GIUSTO”!