Cinema per il clima: Domani
“Mani in Pasta, piedi per terra, menti aperte” e “Valchiavenna per il Clima” proseguono la loro collaborazione proponendo martedì 24 settembre alle ore 21.00 al cineteatro Victoria di Chiavenna il film-documentario “DOMANI“.
Due registi (Cyril Dion e Mélanie Laurent) dirigono un documentario on the road alla ricerca di risposte per salvaguardare l’ambiente e le generazioni future. Visitano dieci Paesi per incontrare i fautori di un nuovo modello ecosostenibile e di una più virtuosa visione del mondo. Trovano soluzioni innovative e nuovi stili di vita sostenibili per il futuro prossimo del Pianeta, nella consapevolezza che “tutto si tiene” ed ogni azione, anche la più piccola, ha ripercussioni planetarie.
Il film documentario francese parla con chiarezza di tutte quelle attività che vengono attuate nel mondo per riequilibrare la biosfera e contribuire ad un futuro sostenibile. E’ una storia che parla di sostenibilità, che fa rima con sicurezza e sanità, di rispetto verso le diversità e di un cambiamento necessario nelle nostre vite. Mostra come sia possibile vivere senza carburanti fossili altamente inquinanti e trasformare il problema dei rifiuti in una risorsa. Il viaggio ci porta in giro per il mondo e ci dimostra che ogni cosa è collegata e dipendente l’una dall’altra: agricoltura e modello energetico, economia e democrazia.
Quella di “Domani” sarà la prima di tre proiezioni di film-documentari legati al cambiamento climatico promossi da “Mani in Pasta, piedi per terra, menti aperte” e “Valchiavenna per il Clima” al cineteatro Victoria di Chiavenna, sempre con inizio alle ore 21.00.
Il 29 ottobre si potrà vedere “Un mondo in pericolo” (Svizzera, 2012, durata 90 minuti) sul ruolo insostituibile delle api per la sopravvivenza dell’uomo e il 12 novembre “Un giorno straordinario” che racconta meraviglie inimmaginabili della natura seguendo il corso del sole dalle più alte montagne alle più remote isole e alle giungle più esotiche.
Alle proiezioni si alterneranno altri appuntamenti a cui i cittadini sono invitati a partecipare, segnaliamo
- venerdì 11 ottobre al cineteatro Victoria di Chiavenna dalle ore 21.00 l’incontro “Il clima è cambiato, cosa potrebbe riservarci il futuro?” a cura di Stefano Caserini, ingegnere ambientale e professore di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano
- sabato 19 ottobre il Mercatino della Buona Terra con prodotti e produttori locali e animazione per bambini, dalle ore 10.00 alle 18.00 in viale Matteotti e piazza Bertacchi
Per saperne di più visitate il sito progettomaninpasta.com nella sezione “il clima brucia”.