#EmergenzaUcraina: Contatti d’Aiuto | Provincia di Brescia
#EmergenzaUcraina: Contatti d’Aiuto BS – In questa pagina stiamo tenendo aggiornati gli appelli d’aiuto e le iniziative attivate dal Terzo Settore nella Provincia di Brescia a sostegno del popolo Ucraino:
CROCE ROSSA ITALIANA
In Ucraina l’intensificarsi delle violenze sta causando una gravissima emergenza umanitaria. I volontari della #CroceRossaUcraina Червоний Хрест України sono impegnati sul campo per assistere la popolazione e fornire acqua, cibo e cure mediche. Le necessità sono enormi e, con il vostro aiuto, possiamo fare ancora di più.
Dona ora: dona.cri.it/emergenzaucraina.
Anche CRI comitato di Brescia ha avviato una raccolta fondi per l’Emergenza Ucraina per donare: https://cribrescia.it/donazioni/emergenza_ucraina.
CARITAS
La confederazione Caritas Internationalis coordina gli aiuti provenienti da tutto il mondo; anche Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana stanno facendo la loro parte, raccogliendo fondi a sostegno delle azioni condotte dalle organizzazioni sorelle.
Caritas.org appello internazionale per l’Ucraina.
AVIS NAZIONALE
AVIS Nazionale ha avviato la campagna di raccolta fondi: “Donatori per la pace” con l’obiettivo, in questa prima fase, a finanziare l’acquisto di medicinali, dispositivi sanitari e l’attivazione di corridoi umanitari per consentire ad alcuni pazienti ucraini bisognosi di urgenti cure di proseguire le proprie terapie all’estero.
Si può donare effettuando un bonifico bancario sul conto corrente intestato ad AVIS Nazionale, con la causale “Donatori per la pace” – IBAN IT 49N 02008 01601 000100736058
AVIS al momento non ha organizzato raccolte di sangue dedicate all’Ucraina, ma rinnovano l’invito a donare regolarmente il proprio sangue e il proprio plasma perché anche in Italia il fabbisogno non cessa mai.
MEDICI SENZA FRONTIERE
Per rispondere ai bisogni più urgenti delle centinaia di migliaia di persone in fuga dall’Ucraina, un team di operatori umanitari di Medici senza frontiere specializzati nella gestione dei conflitti è partito per l’Ucraina e i Paesi limitrofi. Per aiutarli si può sostenere il loro Fondo Emergenze. Allo stesso link si trova una breve spiegazione di come si sono attivati per aiutare in quest’emergenza.
UNHCR
UNHCR Agenzia ONU per i Rifugiati, protegge e assiste le persone costrette a fuggire a causa di guerre e persecuzioni in tutto il mondo, ha attivato una campagna di donazioni per l’Emergenza Ucraina.
CROCE BIANCA di Brescia
Ha avviato sia una campagna di raccolta fondi, che un centro di raccolta per beni e materiali sanitari di prima necessità; tutte le informazioni a questo link.
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BOSCO
Ha dato il via a due iniziative a supporto dell’Emergenza Ucraina;
La prima attraverso la possibilità di fare una donazione, per la quale sono stati messi a disposizione i Conti Correnti bancari intestati a Fondazione Opera Don Bosco Onlus – Specificare la causale del bonifico “EMERGENZA UCRAINA PROGETTO UKR 22-011”
La seconda, sempre attraverso lo stesso link, è per candidarsi all’accoglienza di minori e/o famiglie rifugiate.
A.N.A. – Ass.ne Nazionale Alpini
L’Associazione Nazionale Alpini ha avviato una raccolta di fondi a favore della popolazione ucraina tragicamente coinvolta nella guerra: l’iniziativa ha una fondamentale connotazione umanitaria e mira in primo luogo a supportare le iniziative di ospitalità che saranno organizzate nel nostro Paese a favore dei profughi, in fuga dalle devastazioni belliche. L’Associazione Alpini pianificherà le proprie linee di intervento a livello nazionale, lavorando in diretto coordinamento con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le Amministrazioni Regionali.
Per donare:
Fondazione A.N.A. Onlus (Via Marsala 9, 20121 MILANO) presso Banca Intesa San Paolo – Agenzia 55000 Milano
IBAN: IT94 G030 6909 4231 0000 0001 732
BIC: BCITITMM – Causale “Sostegno umanitario alla popolazione ucraina”
L’Associazione Domanizavtra ODV di Darfo ha organizzato una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina.
Oltre alla raccolta fondi, si occupano anche di Raccolte di Beni e Medicinali; vi lasciamo il link per i contatti.
AIUTI PER L’INFANZIA
- SOS Villaggi dei Bambini, sul territorio ucraino dal 2003 per dare supporto diretto ai bambini, ha aperto la raccolta fondi Aiuta i bambini dell’Ucraina!
- Save the children che attraverso il Fondo emergenze bambini offre sostegno ai bambini per portare i primi soccorsi, cibo, acqua, cure e protezione, assicurando una risposta rapida e efficace alla crisi, per far fronte a questa drammatica situazione.
- WeWorld ha attivato una raccolta fondi per l’emergenza in Ucraina per garantire aiuti umanitari alle vittime della guerra, in particolare a bambini, bambine, donne e famiglie.
- Terre des Hommes ha aperto una raccolta fondi per garantire sostegno e protezione ai più piccoli e indifesi. Sul sito si può leggere un trafiletto dal titolo “Cosa facciamo oggi” in cui spiegano le azioni attivate a favore dell’emergenza.
- #Bambinixlapace invece è la campagna di emergenza e solidarietà di Ai.Bi. rivolta ai bambini accolti negli istituti in Ucraina, alle famiglie in fuga dalla guerra che hanno trovato protezione nei campi profughi in Moldova e a minori orfani e nuclei monogenitoriali (mamma- bambino) in arrivo in Italia. Qui le informazioni per aiutare.
- Soleterre Onlus da anni supporta l’Istituto Nazionale del cancro di Kiev e di Leopoli nella cura di bambini e ragazzi e ha attivato una raccolta fondi per continuare a fornire cure e assistenza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie.
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Emergenza Ucraina #OffroAiuto
#OffroAiuto: la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente a cittadini, aziende ed enti del Terzo Settore o del Privato Sociale di offrire beni, servizi e alloggi per sostenere la popolazione ucraina.
https://www.csvlombardia.it/brescia/post/emergenza-ucraina-offroaiuto-piattaforma-protezione-civile
BIMBO CHIAMA BIMBO ODV
Bimbo chiama bimbo, ha accolto la richiesta di una volontaria, che sta organizzando insieme alla comunità locale un invio diretto e urgente di furgoni con aiuti emergenziali, attraverso la Raccolta Aiuti per l’Ucraina; al link sono presenti un elenco di beni utili che possono essere consegnati presso la sede di BCB, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00 in Via Fontane, 27/H, 25133 – Brescia, BS, oppure presso il Punto di raccolta per prodotti medici presso la Farmacia Vincoli di Via Triumplina, 254, 25100 – Brescia, BS.
CROCE BIANCA di Brescia
Al seguente link troverete il documento pubblicato sul dito della Croce Bianca di Brescia con l’elenco del Materiale prioritario e non, che si sono attivati per raccogliere presso la Sede Operativa di San Polo in Via della Maggia, 6, 25124 – Brescia, BS.
GUARDIA NAZIONALE AMBIENTALE – GNA Brescia
In collaborazione con ENPA Brescia e Giustacchini Negozi: Raccolta di solidarietà Restiamo Bambini – Da chi sta organizzando le spedizioni è arrivata una particolare richiesta, ovvero la necessità di materiale scolastico e di cancelleria per i bambini che ora vivono nelle zone di guerra o che sono riusciti a fuggire verso i campi di accoglienza. Il nostro ruolo principale da sempre si focalizza sull’aiuto agli animali, ma vista la particolare situazione e la richiesta specifica abbiamo pensato a un ulteriore modo per aiutare. Per tutto il mese di marzo, troverete posizionati all’ ingresso dei punti vendita Giustacchini Negozi dei “carrelli sospesi” presso i quali sarà possibile donare materiale di cancelleria acquistabile in negozio. I beni raccolti verranno inviati in parte nelle zone di guerra attraverso i canali umanitari, ed in parte reso disponibile per l’accoglienza delle persone che raggiungeranno la nostra provincia.
PUNTO COMUNITA’ di Borgo Trento
Il Punto Comunità di Borgo Trento, in collaborazione con Acli Cristo Re promuove una raccolta straordinaria di beni di prima necessità (Generi Alimentari e Prodotti igienici – per informazioni contattare il numero: 030 30 99 181
Sede della raccolta al Punto Comunità Via Trento, 62, 25128 – Brescia, BS – ogni mattina dalle 9.00 alle 12.00. Quanto raccolto verrà donato al Punto Carità della Parrocchia Cristo Re che provvederà alla distribuzione.
LUMEZZANE – Punti Raccolta
Negli allegati troverete un documento da scaricare con l’elenco dei beni richiesti e gli indirizzi dei Punti Raccolta di Lumezzane attivati dalla Caritas Zonale di Lumezzane in collaborazione con l’Unità Pastorale, la Consulta Permanente del Sociale, la Tenda della Pace e la Consulta Culturale.
PARROCCHIA CONVERSIONE DI SAN PAOLO
Presso l’Oratorio della Parrocchia della Conversione di S. Paolo, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 si potranno consegnare presso i seguenti punti raccolta: Generi alimentari a lunga conservazione, Abbigliamento, Prodotti di igiene personale, Biancheria intima e per la casa, Medicinali.
- PARROCCHIA CONVERSIONE DI SAN PAOLO – Via San Polo, 243, 25134 – Brescia (BS);
- ASS. ALBERI DI VITA – Via Bligny, 12, 25133 – Brescia (BS);
- ASS. BALCONI AZZURRI e PANE DAL CIELO – Via Divisione Acqui, 99, 25126 – Brescia (BS);
- ASS. L’INTRECCIO – Via Giuseppe Mazzini, 61, 25121 – Brescia (BS).
Per informazioni lasciamo in allegato il volantino con le specifiche della raccolta e i contatti.
INFORMAZIONI GENERALI – Fonte: Provincia di Brescia
- I cittadini e le cittadine di nazionalità ucraina sono esenti visto per 90 giorni, ovvero possono entrare in Italia senza bisogno di visto e possono permanere per 90 giorni nei quali devono depositare richiesta di asilo presso la Questura di Brescia. Dopo aver depositato la richiesta possono legalmente permanere sul territorio fino alla conclusione del procedimento della stessa.
- I cittadini e le cittadine ucraine in arrivo vanno invitati a recarsi quanto prima presso la Questura di Brescia per fare richiesta di asilo.
- Coloro che li ospitano devono fare comunicazione di ospitalità. La comunicazione di ospitalità va inviata entro 48 ore all’autorità di pubblica sicurezza del Comune di riferimento. Nel caso del Comune di BS direttamente alla Questura con PEC o raccomandata.
- La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini.
- Le/I minori in obbligo scolastico possono essere iscritte/i a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento.
- Rimaniamo in attesa di indirizzi operativi a livello nazionale che dettino le norme per l’inquadramento delle persone in arrivo o già arrivate dall’ Ucraina.
- Invitiamo tutte le amministrazioni ad aderire al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Per maggiori informazioni scrivere a coord.sprarbresciani@gmail.com
SITUAZIONE LEGALE
- I cittadini ucraini possono soggiornare in Italia in esenzione visto per 90 giorni per motivi di turismo: i 90 giorni partono dal timbro sul passaporto effettuato alla frontiera italiana o, in alternativa, dalla dichiarazione di presenza che deve essere fatta in commissariato o presso i carabinieri o la polizia municipale. Pertanto i cittadini ucraini che non hanno alcun timbro sul passaporto o hanno un timbro di un altro stato europeo devono presentare la dichiarazione di presenza.
- 3 marzo 2022, i ministri dell’Interno dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo per l’applicazione della direttiva sulla protezione temporanea per i profughi ucraini, che consentirà loro di avere un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, rinnovabile. Siamo in attesa di indicazioni da parte del governo italiano sulle modalità di richiesta di tale permesso.
- Dichiarazione di ospitalità: deve essere fatta dalle persone che ospitano cittadini ucraini sempre presso il commissariato, i carabinieri o la polizia municipale, allegando copia dei documenti di identità delle persone ospitate.
Dipartimento di Protezione Civile e il Ministero dell’Interno: Info utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia
Il Dipartimento di Protezione Civile e il Ministero dell’Interno, hanno realizzato un documento che illustra i passaggi necessari per i cittadini ucraini in arrivo nel nostro paese. Il documento è scaricabile in diverse lingue a questo link.
SISTEMA DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
Direttive provinciali per Rete di Accoglienza SAI.
MICROACCOGLIENZA DIFFUSA
La micro accoglienza diffusa è l’approccio alla gestione dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo che prevede la distribuzione delle persone in appartamenti diffusi sui territori, contraria alla concentrazione in grandi centri di numerose persone che impattano le comunità locali in maniera significativa. La micro accoglienza diffusa crede in un’accoglienza che curi le relazioni territoriali e di vicinanza, promuovendo attività di incontro e scambio all’interno di condomini, quartieri, piccoli paesi, ma anche tra realtà associative e volontaristiche e le persone accolte per costruire comunità resilienti.
Modulo segnalazione disponibilità – Modulo concordato con la Prefettura di Brescia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Associazione Comuni Bresciani, Coordinamento Progetti SAI bresciani.
INFORMAZIONI UTILI PER ASSISTENZA SANITARIA EMANATI DA ATS BRESCIA – Fonte: ATS Brescia
- L’assistenza sanitaria è garantita gratuitamente a tutti coloro che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.
- Non è previsto un periodo di quarantena all’arrivo.
- Tutti devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso tutti i Punti tampone delle ASST, ove è anche possibile ricevere gratuitamente mascherine FFP2. I punti tampone delle ASST sono visualizzabili al seguente link
- Dopo tale tampone, se negativo, per i maggiori di 6 anni è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto. Se positivo si applica l’isolamento obbligatorio.
- In seguito, in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.
-
I minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen possono ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale recandosi presso tutti gli “Sportelli scelta e revoca” delle ASST (ASST Spedali Civili, ASST Garda, ASST Franciacorta), con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria. Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.
- Gli altri profughi Ucraini, ad oggi, non possono ancora ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, ma possono ricevere il codice STP, necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR, recandosi presso tutti gli “Sportelli scelta e revoca” delle ASST (ASST Spedali Civili, ASST Garda, ASST Franciacorta).
- Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112, nonché i servizi di Pronto Soccorso.
- È necessario effettuare le vaccinazioni anti SARS-CoV2: per iniziare o completare il ciclo vaccinale, anche ai fini dell’ottenimento del green pass, occorre andare, gratuitamente e senza prenotazione, ai Centri vaccinali Covid delle ASST (per sedi e orari cliccare al seguente link)
-
È importante controllare tutte le altre vaccinazioni, sia per i bambini che per gli adulti, recandosi gratuitamente ai Centri vaccinali (non Covid) delle ASST: ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda.
- Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono accedere gratuitamente ai consultori familiari delle ASST (ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda), ove possono anche ottenere il codice STP.
I profughi ucraini non iscritti al SSR e con patologie acute e/o croniche che necessitano di assistenza sanitaria possono rivolgersi, direttamente e gratuitamente per essere visitati da un medico, al punto di primo soccorso sanitario, ubicato in viale Duca degli Abruzzi 13 a Brescia, attivo da venerdì 4 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
Questo punto di primo soccorso è riservato ai profughi con bisogni di natura sanitaria (non amministrativa).
Vi segnaliamo inoltre il sito https://emergenzaucraina-brescia.it che contiene le informazioni essenziali per i cittadini ucraini, comprendendo una sezione per l’assistenza legale e una per l’assistenza sanitaria; una seconda parte del sito presenta le linee guida dedicate ai comuni e ai cittadini che stanno accogliendo i rifugiati nei propri domicili o che ne vorrebbero fare richiesta.
Allegati richieste d’aiuto:
Punti-raccolta-Lumezzane.jpg (220 download )
Info. Raccolta Borgo Trento.png (206 download )
Guardia Nazionale Ambientale - Cartoleria.jpg (230 download )
Raccolta Bimbo Chiama Bimbo.jpg (214 download )
Parrocchia della Conversione San Paolo, (198 download )
PUBBLICARE LE VOSTRE INIZIATIVE E LE RICHIESTE DI DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA:
Segnalate le vostre iniziative di solidarietà in favore dell’Ucraina e per la pace scrivendo a brescia@csvlombardia.it.
Se volete che siano condivise sulle nostre pagine social taggateci: le promuoveremo e faremo conoscere.
Facebook CSV Brescia: @csvbrescia
Instagram CSV Brescia: @csv_brescia