CSV Monza Lecco Sondrio presenta il Bilancio Sociale 2019
Il 3 ottobre 2020 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività dell’anno 2019.
Si tratta di uno strumento trasparente di comunicazione, un mezzo per presentare le relazioni del CSV con la comunità e la capacità dello stesso di produrre servizi.
“L’obiettivo che ci si pone con questo documento è quello di rafforzare la conoscenza pubblica dell’importanza delle nostre azioni e quindi di dare maggior sicurezza alla comunità locale che in questo modo può conoscere e percepire il CSV MLS come uno dei partner autorevoli per collaborazioni e programmazioni finalizzate a sostenere una società che necessita urgentemente di azioni decise ed efficaci – ha sottolineato Filippo Viganò, presidente di CSV MLS – la pandemia ha determinato una gravissima crisi sanitaria ed economica che ha accentuato ed accentuerà le disuguaglianze, soprattutto nell’ambito della salute intesa come stato di benessere sociale, affettivo, economico, ambientale e psicobiologico, e comprendiamo le difficoltà che i cittadini, soprattutto i più deboli, hanno attraversato e si troveranno ad affrontare“.
In questi contesti, porsi al servizio del terzo settore è un compito rilevante, necessario, indispensabile.
“Questa vicinanza deve essere costruita con competenza, professionalità, costanza, rispetto per i cittadini e con dedizione al proprio lavoro. Far parte della squadra del CSV rende partecipi di un progetto che accomuna donne e uomini che guardano al futuro con speranza, con la volontà e la determinazione di collaborare per il bene comune con i cittadini, con le associazioni e con tutti gli enti preposti“.
Il documento avvia una riflessione tra rendicontazione sociale e Agenda 2030 ONU con indicazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile intercettati dal CSV e – ove possibile – la descrizione del contributo fornito per il raggiungimento dei Global Goals.
Il Bilancio Sociale del CSV MLS è strutturato in 6 capitoli:
- identità;
- struttura e governance;
- le persone che operano per l’ente;
- obiettivi ed attività del CSV;
- situazione economico-finanziaria;
- relazione svolta dall’Organo di controllo.