Codera: cercasi volontari per la rigenerazione e resilienza di una valle alpina
Collabora con noi nelle tante attività che mantengono viva e aperta una valle speciale, ancora abitata seppure senza strada di accesso.
La Val Codera è bellissima, selvaggia e isolata, raggiungibile con due ore di cammino da Novate Mezzola (SO). Questo isolamento ha preservato l’autenticità culturale ed ambientale della valle, che è frequentata tutto l’anno da valligiani ed escursionisti e abitata in permanenza nel borgo di Codera da meno di 10 persone. Da 40 anni l'Associazione Amici della Val Codera odv lavora per salvaguardare e valorizzare questa preziosa testimonianza della civiltà alpina, praticando agricoltura di montagna e organizzando eventi culturali e ricreativi.
Ambito di attività
Ambiente, cultura
Descrizione
L'Associazione Amici della Val Codera ha sede nel piccolo borgo montano di Codera, nell’omonima valle delle Alpi Retiche in comune di Novate Mezzola, provincia di Sondrio. La valle presenta molte caratteristiche particolari che ne fanno un luogo unico. Non ha accesso stradale, quindi è raggiungibile solo a piedi; il percorso di salita principale è da Novate Mezzola, su un sentiero molto panoramico scandito da gradini di granito che in circa due ore di cammino (800 metri di salita) porta al borgo di Codera. I volontari sono coinvolti nelle attività di manutenzione dell’ambiente e di cura di campi e orti. In particolare: pulizia dai rovi e dalle piante infestanti di campi abbandonati e sponde prative; cura dei campi di patate, fagioli, mais e verdure; ristrutturazione di muri a secco e di sentieri; raccolta di legna. I volontari hanno così la possibilità di conoscere le tecniche tradizionali dell’agricoltura di montagna, di scoprire giorno per giorno un modo ecosostenibile per sviluppare un luogo appartato come la Val Codera, e per affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici che riguardano anche l’ambiente alpino. Durante momenti informali possono condividere le proprie esperienze circa i cambiamenti climatici dei luoghi da loro conosciuti, e scambiare conoscenze sulle azioni di mitigazione e adattamento a tali cambiamenti.
Ruolo/competenza del volontario
Tra le molteplici attività svolte dall’Associazione, quelle preponderanti sono la manutenzione del paesaggio e l’agricoltura di montagna. Ad esempio, in primavera si è molto attivi nel preparare e seminare i campi e gli orti, in estate nello sfalciare i prati, in autunno nel raccogliere patate, mais e fagioli; in generale lungo la bella stagione si mantengono curati gli orti e si puliscono i terreni abbandonati. Sono quindi molto utili e ricercate le capacità, seppure minime, di svolgere tali mansioni manuali.
Il programma dell’Associazione include anche la gestione del Museo Storico Etnografico Naturalistico di Val Codera e svariate iniziative culturali e ricreative lungo tutto l’anno, nel cui ambito i volontari possono esprimere attitudini ed interessi diversi, ad esempio nell’organizzazione logistica e l’accoglienza dei visitatori.
In valle sono sempre presenti soci-volontari dell’Associazione, che ricoprono anche il ruolo di coordinatori. Nel periodo estivo viene svolto un campo di lavoro con il Servizio Civile Internazionale, e durante tutto l’anno si alternano volontari della rete WWOOF-World Wide Opportunities on Organic Farms da tutta Italia e da molti paesi esteri. Questa esperienza consente di diffondere verso l’esterno l’esempio di resilienza della Val Codera, e viceversa porta in valle conoscenze ed esperienze che arricchiscono il progetto dell’Associazione e aumentano la consapevolezza ambientale tra la popolazione locale. La presenza di volontari dai più diversi profili personali è comunque sempre una grande fonte di allegria e condivisione.
Non ci sono vincoli nelle date di inizio-fine e nella durata della permanenza di ogni volontario. Massima flessibilità, in funzione dei programmi di lavoro dell’Associazione e delle disponibilità del singolo.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 10/11/2022
Impegno richiesto:
Ai volontari sono richieste 6 ore di lavoro giornaliero per 6 giorni settimanali. L’ospitalità è presso il Rifugio Osteria Alpina (www.osteriaalpina.it) in stanze a 4 o 8 posti, oppure in stanze di case del borgo (formula dell’albergo diffuso) in prossimità del Rifugio. I pasti vengono consumati in Rifugio, con il bel tempo sui tavoli della terrazza esterna e quando possibile insieme ai volontari locali e ai residenti di Codera. Nel caso le attività di lavoro si svolgano lontano dal Rifugio, viene fornito un cestino-pranzo. Nel menù ci sono ricette tipiche con prodotti locali e soprattutto piatti vegetariani, utilizzando le verdure degli orti di Codera.
La Val Codera è lunga quasi 18 chilometri e ha uno sviluppo altimetrico di circa 3000 metri, perciò durante il tempo libero è possibile fare escursioni di diversa durata e difficoltà, partendo dal borgo di Codera, per visitare gli angoli più belli dal punto di vista naturalistico e gli altri borghi della valle. Molto particolare il “Tracciolino”, un sentiero ultrapanoramico tagliato nella roccia, con ponti e gallerie, che corre per circa 10 km alla quota costante di circa 900 mt s.l.m., sulla traccia di una ferrovia a scartamento ridotto che univa le centrali idroelettriche delle confinanti Val Codera e Val dei Ratti.
Il torrente Codera ha molti punti adatti alla “vita da spiaggia”. Si può prendere il sole su grandi massi di granito e in estate fare il bagno nelle pozze di acqua cristallina (portare il costume da bagno!).
Presso il Rifugio Osteria Alpina è possibile giocare a bocce e con giochi da tavolo, ed è disponibile una chitarra. La connessione Internet è resa disponibile gratuitamente ai volontari, dietro richiesta e per durate limitate.
La piccola comunità di abitanti e volontari locali è molto ospitale e amichevole. Salvo il rispetto reciproco sempre dovuto alle persone ed alle cose, non ci sono regole di comportamento specifiche da osservare. La chiusura serale del Rifugio avviene tra le ore 23 e 24.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione Amici della Val Codera è stata fondata da valligiani e amanti del luogo nel 1981, e lavora ininterrottamente da 40 anni con l’obiettivo di preservare il patrimonio ambientale, umano, storico e culturale della valle.
Le principali attività dell’Associazione sono:
- coltivazione con metodo biologico di campi e orti terrazzati, producendo mais, patate, fagioli, verdure di stagione, che sono utilizzati soprattutto nel Rifugio Osteria Alpina di Codera;
- pulizia dai rovi e dalle piante infestanti di campi abbandonati e sponde prative e di sentieri;
- sfalcio dei prati nei principali borghi della valle per contenere l’avanzamento del bosco;
- ripristino di percorsi pedonali e manutenzione dei muri a secco;
- apicoltura per la produzione di miele;
- organizzazione e mantenimento del Museo di Valle a carattere etnografico, storico e geologico, distribuito in più sezioni nei borghi di Codera e San Giorgio;
- servizio sanitario con dislocamento in valle di cassette di pronto soccorso e defibrillatori DAE;
- organizzazione di un nutrito calendario annuale di iniziative culturali e manifestazioni ricreative per mantenere vitale la valle anche tramite l’attrazione di turisti, escursionisti, scolaresche.
Contatti
Email: roberto.giardini@libero.it
Telefono: 339 8158328 Allegati:
Codera-mercatino-agroalimentare
Codera-ripristino-muro-a-secco-1
Codera-semina-orti-2
Codera-semina-orti
Codera-motozappatura-campi
Orti-localita-Cii
localita-Piazzo
Codera-2
Codera
Veduta-di-Codera
Attivita-volontari-di-Codera-4