CSV Monza Lecco Sondrio presenta il Bilancio Sociale 2021
L’Assemblea dei Soci di CSV Monza Lecco Sondrio, lo scorso 23 maggio ha approvato il bilancio sociale 2021 del Centro di Servizio per il Volontariato.
Il documento costituisce il terzo bilancio sociale realizzato da CSV Monza Lecco Sondrio, è elaborato in coerenza con il percorso di formazione su accountability e Agenda 2030 ONU promosso da CSVnet in collaborazione con Refe e si pone l’obiettivo di misurare e comunicare il senso e il valore del lavoro svolto per rinforzare il dialogo e la fiducia con i diversi stakeholder.
Il bilancio sociale rendiconta tutta l’attività dell’ente, con particolare riferimento a quelle svolte nell’esercizio delle funzioni previste dall’art. 63 del Codice del Terzo Settore per i Centri di Servizio per il Volontariato. Il periodo di riferimento della rendicontazione è l’anno 2021 (dal 1° gennaio al 31 dicembre), che coincide con il periodo del bilancio d’esercizio.
Il documento è strutturato in 5 capitoli:
- identità;
- struttura e governance;
- le persone che operano per l’ente;
- obiettivi ed attività del CSV;
- situazione economico-finanziaria.
Care socie, cari soci ci troviamo nella storia e affrontiamo con coraggio gli avvenimenti che costringono il mondo a rallentare il progresso, a rivedere le proprie certezze, a reagire contro indomiti virus e terribili guerre. In tanti speriamo e ci uniamo nel conforto della solidarietà e dei valori che ancora riteniamo indispensabili per distinguerci come donne e come uomini operatori di pace e di convivenza civile. Lo dimostriamo con l’impegno gratuito quotidiano, con la vicinanza a chi è in difficoltà con l’attenzione per l’ambiente, per la salute, per i corretti rapporti con le Istituzioni e per la forza propositiva e innovativa che le associazioni esprimono in ogni contesto. Il presente bilancio sociale descrive in sintesi quanto prodotto dal nostro sodalizio nel 2021, anno ancora di pandemia, e delinea un cammino, tracciato dal direttivo e da tutti i dipendenti, che si è sviluppato secondo i dettami del Decreto Legislativo 117/2017 e che ha prodotto importanti risultati in termini di formazione, consulenza, promozione e cultura del volontariato.
IL CONTESTO DI RIFERIMENTO
CSV Monza Lecco Sondrio opera in un territorio estremamente variegato, che si estende dalla provincia di Sondrio, interamente montana, fino a Monza e Brianza, una delle province più densamente popolate della Lombardia.
Le tre province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio presentano un tessuto socio-economico florido, caratterizzato da una forte presenza di piccole e medie imprese e da una società civile dinamica e attenta al sociale.
Sono presenti inoltre due Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e due Diocesi, quella Ambrosiana e quella Comasca.
Il territorio di competenza del CSV è caratterizzato dalla forte presenza di piccole e medie associazioni tradizionalmente impegnate nell’assistenza sociale, nella sanità, nella cultura e nello sport. I dati dimostrano una tendenza significativa da parte delle associazioni ad occuparsi dei temi dell’ambiente, dello sviluppo, della cooperazione, della filantropia e della tutela dei diritti.
Dalle quasi tremila associazioni presenti nel nostro database si riporta un’analisi delle 1.500 associazioni iscritte alle sezioni provinciali dei registri regionali e presso l’Anagrafe delle Onlus (742 dalla provincia di Monza e Brianza, 492 da Lecco e 242 da Sondrio). Si considera che queste rappresentino un campione significativo della vivacità del territorio. Sono escluse dal conteggio le Associazioni Sportive Dilettantistiche, gli enti morali e i gruppi informali, che rappresentano comunque una parte fondamentale della società civile locale.
ALCUNI NUMERI
QUADRO GENERALE DELLE ATTIVITA’
- 1.579 utenti diretti (+13%), di cui 881 Enti di Terzo Settore (+2%), 123 altri enti (pubblici e privati) (+15%) e 575 persone fisiche (+35%)
- 881 Enti di Terzo Settore
- 575 persone fisiche
AREA ORGANIZZAZIONI
- 1.681 prestazioni erogate
- 1.256 beneficiari di servizi
AREA CITTADINI
- 174 persone orientate a fare volontariato
- 103 Enti del Terzo Settore e 37 enti pubblici coinvolti in attività di promozione del volontariato
- 276 ore di orientamento al volontariato
AREA CULTURA
- 5.717 accessi alla piattaforma di servizi MyCSV (+91%)
- 10 eventi culturali organizzati
- 473 associazioni coinvolte nella rilevazione di bisogni, priorità, temi di lavoro
AREA ANIMAZIONE TERRITORIALE
- 30 reti attivate e/o consolidate
- 50+ istituzioni coinvolte in progettazioni o tavoli di lavoro
- 100+ Enti del Terzo Settore coinvolti in progettazioni o tavoli di lavoro
- 10 temi prioritari oggetto di lavoro