Nuovi volontari e nuove forme di volontariato: incontro online il 18 giugno
In questo ultimo anno abbiamo avuto occasione di parlare con molte associazioni dei propri volontari e abbiamo sentito spesso dirci: “Non troviamo nessuno disposto a darci una mano”, “Siamo sempre noi, i soliti. E pochi”, “Una volta era meglio. C’era bisogno, tutti ci si tirava su le maniche e si dava una mano. Oggi, invece…” Oppure frasi come: “i giovani non si impegnano”, “la società non si interessa ai problemi”, “nessuno si vuole più rendere disponibile”.
Sono cambiati i tempi, e nemmeno poco, e con i tempi sono cambiati anche i volontari e il volontariato.
Diventa fondamentale, quindi, conoscerli e riconoscerli per riuscire a costruire nuovi percorsi e nuove azioni di volontariato capaci di attrarre, coinvolgere e valorizzare; diventa necessario allargare il proprio pensiero d’azione e di progetto alle forme di impegno volontario che in questi ultimi anni abbiamo imparato a ritrovare anche in differenti ambiti: dall’impegno civico ai lavori di pubblica utilità, dal volontariato occasionale ai progetti utili alla collettività.
Per questo abbiamo organizzato venerdì 18 giugno 2021 alle ore 18.00 l’incontro “Volontari nuovi e nuove forme di volontariato” dove parleremo di:
- dalla Lg.266 al Codice del Terzo settore, l’evoluzione dell’agire volontario;
- dall’agire in organizzazione all’azione organizzata, non più solo Organizzazioni di Volontariato;
- il volontario e l’impegno civico, quando il protagonismo fa bene;
- il volontario e l’impegno per la comunità, l’impegno del singolo per un benessere comune;
- le misure di comunità, la giustizia che ripara legami e relazioni.
L’incontro è organizzato da CSV Milano – Università del Volontariato in collaborazione con Forum Terzo Settore subprovinciale dell’Adda Martesana e CSV Monza Lecco Sondrio per le organizzazioni del territorio Adda Martesana.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link.