Percorso “Questione di pelle”: riconoscere stereotipi e discriminazioni per un mondo più giusto
CSV Monza Lecco Sondrio, insieme ad Associazione Gruppo Solidarietà Africa ODV e Dirittinsieme APS e grazie al progetto CHAMPS (vedi sotto), propone il percorso “Questione di pelle” con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la consapevolezza e l’impegno di volontari e cittadini nel contrasto a razzismo e discriminazione. In modo particolare, i/le partecipanti avranno l’occasione di conoscere storie ed episodi legati al tema razzismo e afrofobia come punto di partenza per analizzare insieme atteggiamenti e linguaggi discriminatori che sono presenti nel nostro quotidiano più di quanto ci immaginiamo. L’iniziativa è aperta agli Enti di Terzo Settore delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio. Il secondo appuntamento si rivolge anche alla cittadinanza e, in modo particolare, agli operatori e operatrici sanitari/e.
Il percorso prevede la realizzazione di due eventi, uno in presenza, a Monza, e uno online. Di seguito, i dettagli.
IL PROGETTO
Il percorso nasce dalla partecipazione di CSV MLS al progetto CHAMPS (stop-afrofobia.org) che vede la rete nazionale dei CSV in prima linea contro il razzismo anti-nero che comprende qualsiasi atto di violenza e discriminazione – compresi i discorsi razzisti – alimentato da stereotipi negativi e basato su ingiustizie storiche. L’obiettivo di CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo e rafforzato delle associazioni di afrodiscendenti e ad una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.
Il progetto CHAMPS è coordinato da Amref Health Africa in partenariato con CSVnet, Divercity, Le Reseau, Osservatorio di Pavia, Razzismo Brutta Storia e in collaborazione con Arising Africans, Carta di Roma e CSVMarche. Il progetto è finanziato dal programma Equality and Citizenship Program 2014 – 2020 dell’Unione Europea.