5XMille 2018: elenco permanente e nuove iscrizioni
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul sito l’elenco permanente degli iscritti al 5XMille 2018 che comprende: enti di volontariato, della ricerca scientifica e dell’Università, della ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche che si sono iscritti nel 2017 e quelli presenti nel primo elenco permanente pubblicato l’anno scorso, comprensivo degli iscritti 2016.
Gli enti iscritti negli anni precedenti, infatti, sono inseriti in un apposito elenco, integrato, aggiornato e pubblicato sul sito www.agenziaentrate.gov.it entro il 31 marzo di ciascun anno. Eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata) devono essere comunicati entro il 21 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, o da un un suo delegato, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente. Pochi giorni dopo, entro il 25 maggio, sarà pubblicato l’elenco permanente definitivo.
COSA FARE
Per gli enti non iscritti nell’elenco permanente
Gli enti che intendono accedere al beneficio del 5XMille per la prima volta nel 2018 dovranno scaricare dal sito dell’Agenzia delle entrate il modello e le istruzioni di compilazione per la domanda – da effettuarsi in modalità telematica, tramite Entratel o Fisconline – entro il 7 maggio 2018, mentre la dichiarazione sostitutiva dovrà essere inviata entro il 2 luglio (termine prorogato perché il 30 giugno è sabato) alla direzione regionale dell’Agenzia dove ha sede l’ente. Di seguito i modelli di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per enti di volontariato e per associazioni sportive dilettantistiche.
Extra time per i ritardatari che non potranno rispettare le date indicate per gli adempimenti richiesti: potranno, infatti, comunque presentare le domande di iscrizione o provvedere alle successive integrazioni documentali, entro il 1° ottobre, versando un importo di 250 euro, utilizzando il modello F24.
Per gli enti iscritti nell’elenco permanente
Le organizzazioni non sono più tenute a presentare ogni anno la domanda di iscrizione ma devono solo verificare la presenza della propria organizzazione nell’elenco pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate osservando le seguenti scadenze:
- 21 maggio 2018 – termine per la segnalazione di eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata). E’ necessario rivolgersi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente.
- 25 maggio 2018 – pubblicazione dell’elenco permanente definitivo sul sito dell’agenzia delle entrate.
- 2 luglio 2018 – in caso di variazione del legale rappresentante è obblgatorio trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva con la data della nomina del nuovo legale rappresentante con la data di iscrizione dell’ente al 5XMille dell’anno precedente. Per gli enti di volontariato la documentazione va inviata alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate dove ha sede legale l’ente; mentre per le associazioni dilettantistiche all’ufficio del Coni territorialmente competente.
- 1 ottobre 2018: termine ultimo per presentare le domande di iscrizione e/o provvedere alle successive integrazioni documentali tardive versando con il modello F24 una quota di 250 euro.
Per gli enti che hanno perso i requisiti di accesso al 5XMille
L’ente che ha perso i requisiti di accesso al 5XMille – per esempio per la cancellazione dal registro, elenco o anagrafe – non può legittimamente mantenere l’iscrizione negli elenchi dei beneficiari. Il legale rappresentante è, pertanto, tenuto a sottoscrivere e trasmettere, alla Direzione Regionale delle Entrate di competenza, la revoca dell’iscrizione con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva e, dunque, entro il 30 giugno. Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’articolo 13 del Dpcm 23 aprile 2010.
(Fonte: Fisco Oggi)