ABIO Brianza: diffondiamo la cultura del sorriso e della resilienza
“Oggi vorremmo spronarvi a pensare alla resilienza ed a come la nostra “Comunità ABIO”, debba far proprio questo concetto di cui spesso abbiamo sentito parlare in ospedale.
Ora tocca a noi!
Un’enciclopedia online spiega che “la resilienza è un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e persino a raggiungere mete importanti.
Abbiamo imparato a conoscere la resilienza nei bambini e negli adolescenti ammalati che devono seguire lunghi percorsi di cure difficili e spossanti ed ora noi non possiamo dire di non aver imparato la loro lezione e di essere da meno.
In questo momento donare un sorriso deve diventare un’arma contro l’ansia nostra e chi ci sta accanto, un messaggio da lanciare online per non scordarsi che essere volontari ABIO è anche questo: fare la “cultura del sorriso”, la cultura della resilienza!
ABIO c’è! ABIO Brianza siamo noi e noi siamo qui, chiamati ad un momento di difficile attesa ed apparente impotenza…ma siamo qui.
L’associazione è più viva che mai perché ogni socio, volontario o aspirante volontario ha ben presente che torneremo in corsia… ancor più consapevoli, dopo questo periodo di sosta, dell’importanza che il nostro volontariato ha in ospedale.
Torneremo in corsia più motivati di prima, sostenuti dalle parole degli infermieri e delle famiglie che in questi momenti ci fanno sapere quanto manchiamo loro.
Lo faremo con la forza e la professionalità che ci contraddistingue maturata negli anni grazie anche al prezioso contributo di tanti partners. Tra questi un posto di rilievo è detenuto dal CSV, che ci aiuta e sostiene nel trovare la strada maestra all’interno del “labirinto” burocratico, fiscale, legislativo e procedurale che caratterizza il nostro Terzo Settore.
Fondamentale per noi è il senso di appartenenza alla Comunità, l’importantissimo concetto di “Rete”.
Rete, comunità, squadra devono diventare le parole chiave per noi, una bandiera da mostrare nel rispetto delle regole che ci proteggono tutti.
Per crescere insieme…tutti!
Un abbraccio ed un sorriso a distanza”
Il Consiglio Direttivo
ABIO Brianza ODV